Il proprietario di un immobile che intende locare può chiedere al locatario di stipulare una fideiussione per la durata della locazione.
Nel momento in cui ci siano danni causati da animali domestici è il proprietario a dover provare l'eventualità di caso fortuito.
Apposite norme di legge regolamentano il ruolo del portiere dello stabile e le notifiche degli atti giudiziari a lui consegnate.
Tramite il comodato d'uso si concede in utilizzo un bene per un determinato periodo di tempo. Anche la casa familiare può esserne oggetto.
A seguito di demolizioni, ristrutturazioni, ampliamenti e simili bisogna presentare il DOCFA. Ecco quando è necessario redigerlo e in cosa consiste.
A seguito di una Legge Regionale del 2014, per quanto riguarda il Piano Casa Marche, c'è una proroga al 31 dicembre 2016.
L’impossessamento delle parti comuni è una pratica a cui possono essere soggette le aree comuni dei condomini.
Negli anni sono state introdotte numerose agevolazioni sulla prima casa per incentivare l'acquisto. Le ultime novità risalgono al 2014.
L'installazione delle valvole termostatiche dovrebbe ridurre il consumo annuo di combustibile in ogni condominio mediamente tra il 10% e il 30%
I contratti di locazione transitoria rappresentano una fetta importante della legge sulle locazioni, specie per l'uso indebito che può scaturirne.
Ufficiale è l'arrivo per il prossimo anno di una tassa unica, la Local tax. Ma in cosa consiste questa tassa? E soprattutto gli italiani pagheranno davvero di meno?
In una facciata condominiale è possibile eseguire l'apertura di finestre senza influire negativamente sul diritto degli altri di godere delle parti comuni.
I modelli unici CIL e CILA presentano caratteristiche e funzioni simili ma allo stesso tempo differenti.
La Comunicazione Inizio Lavori Asseverata rappresenta il titolo fondamentale per poter avviare i lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria.
Le spese per il ponteggio vengono considerate necessarie per il completamento dell'opera e come tali sono detraibili al 50% o al 65% a seconda della tipologia dell'intervento
Gli Enti Pubblici richiedono il DURC alle aziende con cui intendono intraprendere rapporti commerciali ed economici.