Mattonelle
Le mattonelle sono dei materiali edili che servono per rivestire diverse parti di un immobile. La loro posa può infatti riguardare il pavimento, il tetto, porzioni di muro. Le mattonelle possono comprendere sia materiale per pavimentazioni, in tal caso si parlerà di pavimenti, che materiale di rivestimento per pareti divisorie o per porzioni di pareti, in tal caso si parlerà di piastrelle. In genere, con il termine mattonelle si intendono tutti i materiali di rivestimento di tetti o pareti, mentre le mattonelle che vanno sul pavimento rientrano nella già citata definizione di “pavimenti”. Le mattonelle sono prodotte con diverse tipologie di materiali, dai laterizi, ai materiali ceramici, al legno. La scelta dei materiali dipenderà sempre dagli obiettivi costruttivi e dai gusti personali, nonché dalla finalità del rivestimento. In alcuni casi,
... continua Articoli su : Mattonelle
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- ambiente
- costo
- materiale
- realizzazione
- utilizzo
-
Un esempio lampante di questa particolare tipologia di fai da te è quello dei lavori che presuppongo
-
Venite a leggere i consigli di rifaidate.it per sapere come mettere le mattonelle in cucina, così da avere delle superfici semplici da pulire.
-
Come abbiamo già detto esistono mattonelle di tutti i prezzi infatti è possibile trovare mattonelle
-
Le mattonelle per terrazzi sono una di quelle parti dell’arredo della nostra casa laddove, con una r
-
I mattoni refrattari per forni sono uno dei prodotti che nell’ambito dell’edilizia rappresenta la cl
-
Gli ambienti all’aperto, come balconi, terrazze, gazebo, devono richiamare lo stile degli interni, s
-
Oggi in commercio esistono materiali che si differenziano per estetica o finitura ma, che hanno tutt
-
Avere nel proprio giardino un percorso, che sia quello principale o anche quelli secondari che condu
-
Come le tegole per i tetti, le piastrelle (o mattonelle) costituiscono il manto che copre la superfi
-
Molti di noi, all’interno delle nostre abitazioni abbiamo degli spazi aperti, nel senso di spazi all
-
Per effettuare una posa in opera dei pavimenti, è necessario eseguire un esame della superficie sull
-
I rivestimenti di nuova concezione per casa moderna implicano l'impiego di materiali innovativi durante il rinnovo dell'abitazione.
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- ambiente
- costo
- materiale
- realizzazione
- utilizzo
prosegui ... , specie se le mattonelle devono rivestire le pareti di una sala da bagno o della cucina, vengono scelte in materiali ceramici, impermeabili all’azione dell’umidità e facili da pulire e lavare. Sui tetti si possono scegliere mattonelle in laterizio o in terracotta. A volte, queste possono essere anche in legno, specie se l’immobile viene costruito con particolari requisiti di risparmio energetico e di protezione termica. Le mattonelle, a prescindere dai materiali in cui sono realizzate, possono avere forme, colori e dimensioni totalmente differenti. I pezzi più creativi sono certamente quelli in materiale ceramico, con il quale si producono mattonelle quadrate, rettangolari o romboidali con fogge e colori diversissimi. Queste mattonelle sono comunemente usate per rivestire la parete della cucina componibile, quella che si trova tra il piano cottura e la cappa. In questo caso, le mattonelle servono non solo da rivestimento estetico, ma anche da protezione contro le muffe e l’accumulo di sporcizia e umidità. Essendo totalmente impermeabili, le mattonelle da cucina evitano anche che il muro assorba i cattivi odori emanati durante la preparazione e la cottura dei cibi. Le moderne mattonelle da rivestimento sono di piccole dimensioni e facili da posare. I sistemi di posa comprendono ormai incollaggi adesivi che permettono di fissare le mattonelle stabilmente al muro e senza rischi di lesioni o rotture delle stesse. Gli stessi sistemi di incollaggio sono possibili per le mattonelle del bagno, dove, in genere, la superficie da rivestire è maggiore. In questa stanza, per una maggiore resa estetica, si possono applicare anche le cosiddette “greche”, piccole strisce rettangolari, dello stesso colore delle mattonelle, ma con incisioni che richiamano gli edifici dell’antica Grecia. Le greche servono anche a tracciare una linea di demarcazione tra una fila di mattonelle e l’altra. Il lavoro richiede precisione e abilità, tanto che spesso viene affidato a piastrellisti specializzati.