Cartongesso
Il cartongesso è un materiale molto leggero e facilmente maneggiabile, pertanto molto diffuso nell' edilizia. E' costituito da gesso di cava, un materiale facilmente reperibile, compresso tra due fogli di cartone. Il cartongesso è un materiale molto versatile. Di conseguenza, viene utilizzato nelle più varie soluzioni, anche quelle che richiedono interventi più rapidi. E' quindi molto importante imparare a maneggiare il cartongesso, che permette di ottenere risultati molto soddisfacenti, spendendo pochissimo denaro. In questa sezione saranno indicati tutti i metodi di lavorazione del cartongesso e dove esso potrà essere applicato, in modo da favorirne e agevolarne l' uso da parte dei lettori. Questo perchè conoscere e saper
lavorare il cartongesso non richiede particolari attitudini o capacità, a costituisce allo stesso tempo una delle azioni più importanti che ogni uomo o donna dedito al “fai da te” che si rispetti dovrebbe conoscere. Basterà leggere e seguire le semplici guide presenti in questa sezione per poter diventare abbastanza esperti nell' uso del cartongesso da poterne ricavare strutture utili e anche belle alla vista. Il cartongesso rappresenta un materiale molto versatile,
... continua Articoli su : Cartongesso
prosegui ... , e quindi idoneo per rappresentare una soluzione nei casi più disparati. I lavori eseguiti con questo materiale, infatti, sono durevoli nel tempo e non comportano particolari problemi, come ad esempio il problema della muffa causata dall' umidità che molti materiali non sopportano. Di conseguenza, una struttura eseguita con il cartongesso non richiederà particolari accortenze da parte di chi la sfrutta.
Inoltre, il cartongesso è un materiale leggero e facile da maneggiare, quindi non serve un esperto nel settore per utilizzarlo.
Tuttavia, questi non sono gli unici vantaggi che l' utilizzo del cartongesso presenta: quest' ultimo ha anche potere termoisolante e acustico, e quindi può essere utilizzato per garantire isolamento sia termico che acustico. Se poi il cartongesso è unito a pannelli di polistirene, esso garantisce anche la risoluzione di problemi relativi all' umidità. Il cartongesso, infatti, non soffre della presenza di quest' ultima, e infatti è spesso utilizzata negli ambienti particolarmente umidi che altri materiali non sopporterebbero, come ad esempio il legno. Date le sue molte doti e la mancanza di complicanze che il suo potrebbe comportare, il cartongesso è utilizzato moltissimo: in quale abitazione non si trova almeno una struttura in questo materiale? Esso viene utilizzato in moltissimi ambienti, con funzioni sia di protezione da fattori nocivi che per costruire strutture per l' ornamento dell' ambiente. In questa sezione saranno presentati tutti i casi in cui è conveniente utilizzare il cartongesso piuttosto che un altro materiale, in quale ambiente esso può rappresentare se non la prima, almeno una delle soluzioni più efficaci e unito a quale altro materiale può garantire un successo maggiore e affrontare e risolvere in modo ottimale le varie problematiche che spesso la costruzione di una casa comporta. Basti pensare, infatti, che se unito a materiali idrorepellenti, il cartongesso può essere applicato nelle zone in cui c'è molta acqua, vapore e, quindi, umidità, come il bagno, oppure che, essendo un materiale molto leggero, il cartongesso è l' ideale per la costruzione dei controsoffitti.Il cartongesso è un materiale molto diffuso, in quanto trova applicazione in molti settori, di cui sicuramente l' edilizia è il prevalente, ma non è l'unico. Inoltre, anche nel settore dell' edilizia, l' uso del cartongesso è utilizzato per realizzare varie strutture.
E' importante, prima di recarsi a comprare il cartongesso, sapere quale è la misura ideale per le proprie esigenze: il cartongesso, infatti, viene commercializzato con misure ben stabilite, sotto forma di pannelli. Solitamente, l' unità di misura utilizzata per questi pannelli è il centimetro. In questa sezione, quindi, sarà possibile conoscere quali sono le misure in cui il cartongesso può essere reperito nel nostro Paese.
Inoltre, è anche bene sapere dove il cartongesso viene venduto. Siccome è un elemento così diffuso, i settori in cui può essere trovato sono davvero tanti, e anche i punti di distribuzione sono, quindi, più di uno. In questa sezione sarà anche possibile apprendere dove comprare i pannelli di cartongesso.
Infine, è risaputo che il cartongesso è un materiale molto economico, perchè formato da materiali semplici e facilmente reperibili. Le spese da esso comportate, quindi, non sono elevate, ma per permettere al lettore che ha intenzione di acquistarlo di farsi una chiara idea di quanto dovrà spendere in tutto, presenteremo anche i prezzi standard dei vari pannelli. E' bene consultarli in modo attento e apprenderli, in quanto chi si occupa di fai da te, sia nel campo dell' edilizia che anche negli altri campi, si troverà spesso a contatto con il cartongesso e, quindi, con le spese comportate dallo stesso. Il cartongesso è un materiale vantaggioso, sia per il costo basso, che per la velocità di realizzazione, oltre che per la possibilità di personalizzare la struttura che si andrà a creare.
Uno degli usi più consigliati del cartongesso riguarda ad esempio chi vive in appartamenti o in case a schiera, aventi pareti confinanti in comune con vicini rumorosi.
Il cartongesso può infatti rappresentare la soluzione ideale per permettere di limitare tali fastidiosi rumori, ma anche per ridurne al minimo la fuoriuscita di rumori dalla tua abitazione, attraverso una perfetta insonorizzazione degli ambienti.
Il cartongesso può essere anche ben usato per costruire addirittura una cabina armadio in casa, pareti di separazione dei vari ambienti, divisioni dei locali e anche una funzionale libreria "incastonata" nel muro. Ideale anche per inserire faretti o predisporre illuminazioni a faretti studiate su misura.Questo materiale è molto apprezzato anche per il fatto che è facilmente lavorabile e non richiede attrezzature particolari. Proprio per questo è molto semplice realizzare dei lavori
cartongesso fai da te che possano dare un nuovo volto alla propria casa. Uno dei lavori più comuni ed apprezzati da realizzare con questo materiale è quello di fare una cabina armadio in cartongesso. Per la sua costruzione occorre procurarsi delle lastre in cartongesso, in relazione alla dimensione dello spazio destinato alla struttura e acquistare dei profilati metallici appositi che servono per realizzare l'intelaiatura a cui avvitare i pannelli. Per rifinire le superfici, una volta posati i pannelli in cartongesso, si fa ricorso a un'apposita rete da posare sulle giunture, da rase poi con lo stucco. Per tagliare le lastre in cartongesso a misura si può utilizzare una semplice sega o un buon taglierino, in quanto il materiale si lavora con facilità.
-
- pannelli di cartongesso
- montanti in metallo
- nastro autoadesivo isolante
- distanziatori (se la parete non è a p
visita : cartongesso fai da te