Legno
Il fai da te permette di occuparsi di operazioni in tutti i settori, cosa che permette a sempre più persone di avvicinarsi al mondo del fai da te, in quanto tutti possono trovarvi un buon modo per trascorrere il proprio tempo libero, facendo si che quest’ ultimo sia produttivo, ma senza stressarsi come si fa al lavoro, anzi, divertendosi. Il fai da te è anche molto utile nonsolo se si esegue in modo individuale (in questo caso è possibile svagare la mente e occuparsi di operazioni abbastanza delicate e utili, come ad esempio la manutenzione di una struttura o il restauro di un mobile), ma anche se si svolge in compagnia, effettuando lavori semplici , in cui è possibile esprimere la propria creatività e la propria personalità (ad esempio con lavori come il decoupage o la realizzazione di gioielli di bigiotteria). In questi casi, infatti, non si tratta di operazioni particolarmente delicate,
... continua Articoli su : Legno
prosegui ... , che quindi vanno eseguite con particolare concentrazione, ma si può ottenere un ottimo risultato anche se ci si dedica un po’ alle chiacchiere. Inoltre si tratta di operazioni particolarmente utili se eseguiti con i bambini, perché permette loro di responsabilizzarsi e di divertirsi allo stesso tempo. Il fai da te inoltre permette di imparare molte tecniche nuove, che risultano sempre molto utili nel tempo, anche a distanza di anni, e di perfezionare le proprie capacità manuali e pratiche.
Il fai da te, inoltre, permette di risparmiare molto denaro, in quanto grazie al bricolage, tutte le operazioni possono essere eseguite con le proprie mani, mentre prima venivano affidate a professionisti del settore, così come tutte le cose che prima venivano acquistate già costruite, con il fai da te possono essere costruite con leproprie mania partire da materiali semplici e molto economici. Questo non a discapito del risultato: spesso con il fai da te è possibile raggiungere dei risultati davvero molto soddisfacenti.
Per eseguire bene tutte le operazioni del fai da te,però, è necessario conoscere i materiali che si andranno ad utilizzare, in quanto utilizzare un buon materiale, idoneo per un’ operazione è indispensabile affichè il lavoro vada a buon fine, come è indispensabile che il materiale sia di qualità per durare nel tempo. Inoltre un buon fai da te sa sempre dove e come utilizzare un materiale piuttosto che un’ altro, in quanto conosce le caratteristiche di tutti i materiali, almeno di quelli comuni.
Il legno è uno di questi materiali. Bisogna perciò imparare a conoscere, apprendere quali sono le sue caratteristiche e dove esso può essere applicato.
Prima di imparare dove il legno va applicato, le sue caratteristiche e tutte le altre cose, bisogna imparare cos’è il legno. Per sapere il legno cos’è, bisogna dapprima conoscere da dove esso viene estratto, di cosa è fatto ecc ecc. E’ importante sapere cos’è il legno, in quanto questo ci permette di capirne l’ importanza anche dal punto di vista naturale: esso, infatti, come tutti sapranno, viene estratto dagli alberi, per questo ottenere tanto legno vuol dire anche abbattere molti alberi, cosa che, già da tanto tempo, insieme ad altri fattori ugualmente dannosi per il verde, priva le foreste e i boschi di alberi (fenomeno del disbocamento), cosa che poi comporta molto altri fenomeni, come ad esempio le frane di terreni (specialmente in pendenza) troppo esposti a fenomeni atmosferici e la mancanza di luoghi verdi. Non bisogna dimenticarsi che gli alberi sono anche dei vegetali e, in quanto tali, riescono a produrre ossigeno grazie alla fotosintesi clorofilliana, cosa che li rende molto importante per tutti gli esseri viventi che compiono la respirazione aerobica. Insomma, il legno è davvero un materiale molto importante,soprattutto per i tanti usi che l’ uomo ne fa, ma non bisogna dimenticare che esso viene sottratto alla natura!
Di legno in natura esistono tantissime tipologie, che dipendono dalla specie di albero da cui esso viene estratto. Vi sono legni “duri”, legni “teneri”, legni “pregiati” e legni “comuni”, legni “costosi”, e legni “economici”, legni “facilmente lavorabili” e legni “particolarmente resistenti alla lavorazione”. Tutte queste caratteristiche che un legno può avere, sommate a tante altre, fanno si che ogni legno sia diverso dall’ altro, sia per proprietà fisiche che per aspetto estetico. Vi sono infatti dei legni scuri, altri chiari, altri con sfumature. E’ importante conoscere tutte le tipologie di legno per scegliere la più idonea alle proprie esigenze.
Gli usi del legno sono molteplici, in quanto l’ uomo si avvale del legno per ottenere moltissimi oggetti, utili in vari campi. Innanzitutto, il legno può essere sia destinato ad na lavorazione artigianale che ad una lavorazione industriale. Quest’ ultima permette di ottenere materiali edili, mobili, infissi e tante altre cose utili in tantissimi settori. IL legno viene così tanto utilizzato dall’ uomo soprattutto per le sue caratteristiche, che lo rendono un materiale ottimo per la lavorazione, ma anche molto resistente. E’ bene imparare quali sono gli usi del legno per più motivi: in primis perché questo ci permette di capire in quanti modi i l legno può essere lavorato, anche artigianalmente, e in secondo luogo perché in questo modo è possibile capire quante cose è possibile reperire in legno.
Per quanto riguarda i prezzi, questi sono molto diversi tra loro, e variano al variare di molti fattori. Un fattore determinante per i prezzi del legno è sicuramente la sua qualità; un legno pregiato costa molto di più di un legno comune. Ma determinante è anche il tipo di lavorazione cui il legno è stato sottoposto, la perfezione del risultato e la sua reperibilità.