Fiori in giardino

I fiori rappresentano l’apparato riproduttivo delle piante, ma sono anche la parte esteticamente più rilevante del mondo vegetale. La maggior parte delle piante, infatti, fiorisce e sfiorisce in una cadenza che è allo stesso tempo costante, mutevole ed eterna. Tutta la vita del mondo vegetale è scandita dal passaggio della fioritura e della maturazione dei frutti. Non tutte le piante sono fiorite e non tutte portano o presentano gli stessi apparati fiorali. Quel che è certo è invece l’uso dei fiori nella vita quotidiana di tutti noi. I fiori si regalano a mazzi e si coltivano in casa e in giardino. In questo spazio esterno i fiori e le piante fiorite trovano il loro habitat ideale per manifestare tutto il loro splendore e la loro sfolgorante bellezza. Il giardino è infatti uno spazio naturale adibito alla coltivazione di arbusti, cespugli, piante erbacee e fiorite. Queste ultime donano allo spazio esterno un tocco di magia e di colore e si armonizzano con le tonalità delle altre piante e degli elementi d’arredo solitamente presenti in giardino. I fiori in giardino sono certamente utili e talvolta indispensabili, ... continua

Articoli su : Fiori in giardino


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Agapanthus

    agapanthus Un fiori di facile coltivazione ma dal fascino unico: stiamo parlando dell'Agapanthus, anche conosciuto come Giglio Africano per le sue origini. Scoprilo con noi.
  • Clematis

    Clematis Un rampicante davvero molto grazioso che potrà essere facilmente coltivato anche a casa vostra grazie ai preziosi consigli presenti in questa pagina di rifaidate.it
  • Fiori di stagione

    fiori di stagione E' vero che l'autunno è una stagione più difficile per i fiori di stagione, ma non è impossibile: una soluzione c'è sempre e anche l' autunno, come la primavera, può dare della grandi soddisfazioni a
  • Fiori rose

    rose Una rosa renderà il tuo giardino più bello, colorato ed elegante. Scopri con noi come coltivarle al meglio e quali sono le cure necessarie per proteggerle dai parassiti.
  • Il crisantemo

    Generalità Tutti sappiamo che il crisantemo è associato all'immagine della morte ma perchè? Scopriamo insieme il motivo di questa particolare associazione.
  • Il girasole

    Caratteristiche del girasole Una pianta molto conosciuta, che colora i prati del nostro bel Paese: stiamo parlando del girasole. La sua storia, le sue caratteristiche e le tecniche di coltivazione, tutto in questa pagina.
  • Non ti scordar di me

    Non ti scordar di me Leggi la nostra scheda e scopri come coltivare i non ti scordar di me, dei bellissimi fiori che crescono per lo più spontanei nelle nostre zone e che danno un colpo d'occhio unico
  • Gelsomino riproduzione

    fiori di gelsomino Cercate delle informazioni sulle tecniche di riproduzione gelsomino? Quali sono le modalità più interessanti e che danno risultati migliori? Ecco tutte le informazioni!
  • Impatiens nuova guinea

    fiori nuova guinea La impatiens, conosciuta comunemente come Nuova Guinea è una pianta semplice da coltivare che da fiori colorati, ideali per decorare aiuole e giardini.
  • bouganvillea

    bouganvillea Originario del Brasile viene spesso utilizzato nei giardini per rivestire muri e recinzioni e creare
  • calendula

    calendula Si tratta di una pianta annuale, biennale o perenne che si adatta a vari climi e terreni anche se pr
  • Calla coltivazione

    calle La calla, è un fiore estremamente elegante, delicato e raffinato; la sua bellezza è estrema, e legat
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , soprattutto per motivi estetici, ma anche pratici. Molti fiori, oltre a essere colorati, emettono anche particolari e gradevoli profumazioni che generano un senso di relax e di benessere. Alcune profumazioni di fiori possono addirittura tenere lontani gli insetti parassiti. I fiori in giardino devono però essere adatti allo spazio esterno che si vuole decorare. In genere, per una migliore resa estetica e per rispettare la filosofia del giardino stesso, conviene coltivare fiori veri e specifici per gli spazi esterni. I fiori in giardino, dunque, devono anche essere “da giardino”, devono cioè essere adatti alle condizioni climatiche di questo spazio esterno e alla sua esposizione. Nei giardini caldi e soleggiati conviene scegliere specie fiorite tipiche dei climi tropicali, nei giardini ombrosi o freschi conviene invece puntare su piante fiorite tipiche dei paesi più freddi. Le specie fiorite esistenti in natura sono milioni, quindi la scelta può essere estremamente ampia. Ci sono piante a fiore che si adattano a crescere in qualsiasi giardino e che vengono quasi sempre ospitate in questo spazio esterno. Stiamo parlando delle rose, fiori dalla bellezza inenarrabile e a titolo definite “ le regine del giardino”. Nella nostra sezione, oltre alle rose, si potranno trovare ulteriori informazioni su altre specie fiorite adatte alla coltivazione in giardino.


Guarda il Video