![]() | Kit per la coltivazione con bulbi di Narciso Giallo"Jetfire", Vaso in ceramica alto rettangolare e terriccio per la coltivazione Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,68€ |
L'agapanthus è di facile coltivazione, ma quando lo si acquista è bene sapere se si tratta di un esemplare a foglia decidua o sempreverde perché, secondo la varietà, si deve tenere un comportamento diverso durante l'inverno. Solitamente le varietà a foglia decidua sono poste in vendita come rizoma (radice che deve essere interrata e da cui spunteranno foglie e fiori) mentre le sempreverdi si trovano in vaso. Il rizoma va interrato in primavera, in giardino se si vive in zone dal clima mite (sopporta fino a 5° sotto zero) o in vaso qualora l'inverno sia rigido. Va posto a una profondità di circa 8 centimetri e si deve utilizzare un vaso che abbia almeno 20 centimetri di diametro posizionandolo in un luogo dove non arrivino direttamente i raggi del sole. Le annaffiature non devono essere abbondanti e, una volta spuntati i germogli si può somministrare del fertilizzante liquido diluito con l'acqua, operazione che deve essere ripetuta ogni due/tre settimane. Quando la pianta raggiunge un buon sviluppo può essere posta in un angolo dove possa godere del sole alcune ore al giorno e le annaffiature devono divenire regolari.
![]() | Bulbi da Fiore ALTA QUALITA' per fioritura PRIMAVERILE - ESTIVA - AUTUNNALE (5, Calle in Miscuglio) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€ |
L'agapanthus a foglie decidue perde completamente le foglie durante l'autunno, ma il rizoma, seppure interrato, deve essere riparato dal freddo. Se si trova in giardino è necessario coprire il terreno in cui è impiantato con paglia o foglie secche e quindi ricoprire con un telo di plastica. Se invece si trova in vaso esso va posto in un luogo buio dove la temperatura non scenda sotto zero. In entrambi i casi non sono necessarie annaffiature fino alla primavera successiva quando verranno rimosse le protezioni.
La riproduzione della pianta può avvenire per seme, ma in questo caso occorrono anni prima di assistere a una fioritura. E' molto meglio procedere con la separazione del cespo che deve essere effettuata in primavera. Non va operata alcuna potatura delle foglie e ci si deve limitare a eliminare i fiori appassiti, mentre la pianta si presenta molto resistente a tutte le malattie che colpiscono i vegetali. L'unico pericolo che può correre l'agapanthus è l'attacco delle chiocciole e delle lumache che possono essere eliminate manualmente o ricorrendo a un lumachicida.
COMMENTI SULL' ARTICOLO