Tende da sole

Le tende da sole sono dei tessuti o delle strutture di copertura degli spazi esterni. Possono trovare posto in giardino o su terrazze e balconi.

Realizzate in tessuti e materiali differenti, le tende da sole servono a ombreggiare gli spazi esterni, a proteggerli dal calore e dai raggi del sole e a decorare la loro resa estetica complessiva. Anche se le tende da sole vengono usate per esclusive finalità ombreggianti, è indubbio che la loro qualità e il loro design debbano anche essere gradevoli e finalizzati ad arricchire l’aspetto di qualsiasi spazio esterno, sia esso pubblico o privato.

In genere, i tessuti delle tende da sole sono fabbricati per resistere agli agenti esterni e per non scolorire sotto l’azione dei raggi solari. Le tende da sole possono essere manuali o elettriche. Le prime solitamente si usano per spazi ristretti, ... continua


Articoli su : Tende da sole


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , mentre le seconde, per coprire spazi più ampi. Le tende elettriche si avvolgono e si estendono tramite pulsanti alimentati ad energia elettrica.

La struttura portante di queste tende è più complessa di quella manuale ed è composta da una cassa contenente il dispositivo di alimentazione elettrica da cui viene rilasciata la tenda. Queste tende vengono anche dette meccaniche o a motore. Le grandi tende da sole a funzionamento manuale sono, invece, composte da una manovella che va girata a mano in un senso o nell’altro per estendere o avvolgere la tenda. In alcuni casi, se la tenda è molto grande, l’operazione si può rivelare dispersiva e fastidiosa. In tal caso si può procedere alla sostituzione della manovella con un dispositivo di estensione e avvolgimento elettrico.

Le tipologie di tende da sole variano proprio in base ai sistemi di apertura e di chiusura che le guidano. Avremo così tende da sole a bracci, con cassonetto e senza cassonetto, tende a caduta, a cappottina, per pergolato e con guide laterali.

Negli articoli della nostra sezione, capiremo meglio come funzionano i vari tipi di tende da sole appena descritti. La qualità e il costo delle tende da sole cambia in base al materiale di cui sono fatte, alla loro modalità di funzionamento e alle loro dimensioni. Le più costose sono le tende da sole elettriche a cassonetto. Ecco perché è utile evitare danni che possano danneggiarne il tessuto o la struttura. Nella nostra sezione, troverete tutti i consigli e i suggerimenti per scegliere le tende da sole più adatte al proprio spazio esterno e più durevoli. Scoprirete anche tutte le tecniche fai da te per mantenerle sempre come nuove. Avrete la possibilità di leggere tanti utili consigli che vi guideranno nelle corrette operazioni di manutenzione per capire come fare a sistemare i piccoli inconvenienti che possono colpire i supporti e i sistemi di apertura delle tende da sole.


Guarda il Video