Vetro
In questa sezione sarà possibile imparare non solo a conoscere il vetro in se, ma anche quali sono i settori in cui esso è impiegato e quando viene utilizzato nel bricolage.
Il vetro è, oggi come oggi, un materiale molto utilizzato sopratutto per la sua durezza, anche se spesso questa non implica la mancanza di fragilità. Il vetro, quindi, è entrato nelle case dei consumatori di tutto il mondo sotto le più svariate forme, specie come recipiente, ma anche come mezzo di ornamento.
Il vetro è, quindi, impiegato in tantissimi campi: basti pensare che i bicchieri comuni e alcune bottiglie, sopratutto di alcolici, sono fatte di vetro.
Ma il vetro è utilizzato anche per la fabbricazione delle lampadine, grazie alla sua trasparenza e alla capacità di non alterarsi alle basse temperature.
L' industria farmaceutica si serve del vetro come recipiente dei propri medicinali,
... continua Articoli su : Vetro
1 2 3 4 5 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- colorazione
- costo
- dimensioni
- lavorazione
- spessore
- Tema
-
Articolo sulle tipologie di soppalco in vetro, sui materiali utilizzati, su come realizzarlo e su quali sono le normative da prendere in considerazione.
-
Articolo sul vetro stratificato, sulla sua composizione e sugli usi che è possibile farne. Entra nella pagina e scoprilo insieme a noi
-
Mattoni di vetro? Di cosa stiamo parlando? Scopritelo insieme a noi, in questa pagina di rifaidate.it, con interessanti informazioni e consigli su questo tipo di mattoni.
-
Grazie al vetro satinato si possono avere 2 grandi vantaggi: illuminare un ambiente al meglio e mantenere un elevato grado di privacy.
-
Grazie al vetro antisfondamento è possibile installare delle ampie vetrate che risultino essere sicure, solide e resistenti. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questi vetri.
-
Tutto quello che c'è da sapere sul vetro retinato: le sue proprietà fisiche, la sua composizione, le principali caratteristiche e le destinazioni preferite all'interno dell'articolo.
-
Il vetro calpestabile è un vetro particolare, formato da due o più strati di lastre tenute insieme d
-
Le vetrate, in un ambiente interno, contribuiscono ad arricchire gli spazi, rendendoli estremamente
-
Il vetro temprato si ottiene facendo indurire la materia prima con un ben preciso trattamento termic
-
I morsetti per il vetro in genere vengono realizzati quasi sempre in acciaio inox ludo o satinato,
-
Il vetro autopulente potrebbe rappresentare, come si suole dire in occasioni del genere, una vera e
-
Ecco come tagliare il legno e tutti gli strumenti indispensabili
1 2 3 4 5 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- colorazione
- costo
- dimensioni
- lavorazione
- spessore
- Tema
prosegui ... , così come nei laboratori chimici, fisici e biologi il vetro è utilizzato per contenere flaconi e provette, dopo essere stato disinfettato accuratamente e data la sua resistenza alle sollecitazioni esterne.
Inoltre, l'uomo si serve del vetro nel campo dell' ottica, quindi per produrre lenti di ingrandimento, lenti per occhiali, lenti per microscopi e altri aggeggi simili.
Qualora il vetro fosse pregiato esso prende il nome di “cristallo”. Il cristallo è largamente impiegato nella fabbricazione di articoli per la casa come bicchieri e vasi.
Insomma, i campi in cui si utilizza il vetro sono davvero molti , e il fai da te è uno di questi. In questa sezione sarà possibile capire come e dove è possibile o necessario utilizzare il vetro per creare oggetti necessari e belli alla vista.
Il vetro è un materiale abbastanza versatile e ciò ha permesso all' uomo di sottoporlo a determinati processi di lavorazione grazie ai quali, poi, è riuscito ad ottenere vari oggetti.
Il fai da te utilizza tutti i materiali a disposizione, siano essi naturali che artificiali. Tra questi, quindi, è compreso anche il vetro, che viene utilizzato in vari modi.
Il vetro, infatti, può essere utilizzato nella bigiotteria per la creazione di gioielli creati in modo autonomo a partire da ciondoli o perline di vetro, oppure può essere colorato con appositi materiali o, ad esempio, un vaso banale e vecchio può essere valorizzato e riportato alla luce per abbellire la propria abitazione. Inoltre non sono pochi le possibilità di utilizzo del vetro nell' edilizia e quindi anche nelle varie eventuali operazioni di ristrutturazione della propria casa che chi si approccia al fai da te conduce a termine in modo autonomo.
In questa sezione, quindi, saranno esplicate tutte le modalità con cui sarà possibile lavorare il vetro nel “fai da te”. Conoscere il vetro per chiunque si approccia al mondo del fai da te è indispensabile, in quanto questo materiale viene utilizzato in molte operazioni di bricolage e spesso si viene a contatto con esso.
Il vetro è un materiale abbastanza particolare, che richiede particolari processi di lavorazione affinchè possa dare i risultati desiderati. Differentemente dagli altri materiali, infatti, è difficile tagliarlo o colorarlo o effettuare tutte quelle operazioni che su altri tipi di materiali è possibile svolgere con molta più facilità.
E' quindi importante documentarsi su come effettuare queste operazioni, seguendo le guide presenti in questa sezione, per ottenere un buon risultato.
Per chi poi si appresta a svolgere lavori di ristrutturazione della propria abitazione, conoscere il vetro e le sue caratteristiche è fondamentale per sapere quale tipo di vetro è l' ideale per la propria casa, per essere collocato in una determinata postazione e situazione.
Inoltre, è bene conoscere il materiale anche per chi non si appresta a compiere lavori di bricolage, in quanto, anche qualora ci si rivolgesse a dei professionisti del settore, conoscere un materiale, le sue caratteristiche e saperne distinguere i vari tipi rende molto più capaci di scegliere e molto meno vulnerabili alle truffe. Infine, in questa sezione sarà anche possibile apprendere dove si può trovare e acquistare il vetro in ogni sua forma e a quale prezzo.
Il vetro è molto utilizzato nel bricolage e, quindi, spesso ci si troverà a doverlo acquistare.
E' importante documentarsi per accertarsi di quale siano i luoghi in cui effettuare i propri acquisti al riguardo, per scongiurare qualsiasi possibilità di “cattive sorprese”. Basterà leggere le varie indicazioni presenti negli articoli di questa sezione inerenti a questo materiale, e non precipitarsi sul primo sito a disposizione o nel primo negozio vicino, per assicurarsi di portare a termine un acquisto sensato e veramente utile.
Ovviamente, come ogni altro materiale, anche il vetro ha il suo costo, che dipende sopratutto dal tipo di vetro a cui si è interessato: ovviamente, il vetro comune sarà molto meno costoso del cristallo. E' sempre bene, tuttavia, conoscere i prezzi standard dei
vari tipi di vetro per non lasciarsi truffare. In questa sezione sarà curato anche questo aspetto.