Oltre alla piacevolezza estetica, gli infissi dotati di vetri sanitati sono capaci di ridurre non di poco i costi energetici e di creare una piacevolissima atmosfera. Tenete presente che aumentando l'illuminazione giornaliera, riuscirete a ridurre la necessità di ricorrere a quella elettrica. Il vetro satinato cattura e diffonde la luce nell'ambiente, senza creare fastidiosi riflessi. Inoltre migliora l'aspetto della stanza nel quale viene inserito e si integra perfettamente con ogni elemento, garantendo sempre un elevato grado di privacy, dato che, a differenza dei vetri semplici, non lascia la possibilità di vedere attraverso.
Questa tipologia di vetri è molto versatile e non fatica ad ambientarsi in ogni stile architettonico in uso, sia moderno che classico. Potete installare una lastra di vetro satinato nel telaio delle porte principali, sia liscia che decorata, a seconda del vostro gusto. Ricordate che i modelli intagliati e molto elaborati si adattano meglio in una casa arredata in stile retrò, mentre le superfici liscie a case iper-moderne. U
n'altra idea di sicuro effetto è rimodernare la cucina, inserendo il vetro nelle antine dei mobili: sarà un modo per aggiungere un look moderno e pulito al vostro spazio cucina. Se abitate in una casa di design, e volete personalizzarla al meglio, optate per una porta scorrevole smerigliata che diventerà il punto focale della stanza. La stessa soluzione è ideale per ricavare spazio in un monolocale o un appartamento. Le porte scorrevoli sono pratiche, aumentano la privacy e permettono di ricavare una stanza in più, pur continuando a mantenere uno stile moderno e lineare.Perchè si mantenga al meglio, il vetro satinato va trattato e pulito con la giusta tecnica. Per iniziare, indossate dei guanti di plastica, che vi impediranno di aggiungere nuove macchie sulla superficie. Inoltre, la naturale untuosità della pelle finirebbe per attirare polvere o sporcizia. Acquistate un detergente spray apposito per i vetri, ed erogatene una dose generosa su tutta l'area. Sarebbe meglio scegliere una formulazione contenente ammoniaca, in modo da disinfettare e eliminare i germi. Questo vale soprattutto se il vetro è inserito in complementi d'arredo della cucina o del bagno. Dopo qualche secondo, sfregate delicatamente la zona con un panno morbido e privo di lanugine, compiendo movimenti circolari ed uniformi, avendo cura di non lasciare antiestetici aloni e rigature. Esaminate tutte le fessure, e utilizzate un vecchio spazzolino per pulire lo sporco catturato nelle scanalature. Se avete paura di rovinare un vetro molto prezioso, al posto del detergente usate una miscela composta da una parte di bicarbonato e una di acqua, e procedete nel medesimo modo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO