Decoupage
Il decoupage è una tecnica decorativa che deriva dal francese decouper, che vuol dire “ritagliare”. Quest’arte, di origine medievale, oggi è tornata in auge grazie alla crescente passione del fai da te. Il decoupage, infatti, si compone di tecniche che consentono di decorare qualsiasi cosa: carta, tessuti, mobili e accessori, come le palle di Natale. I primi esempi di decoupage provengono dai monaci amanuensi, che amavano decorare, con delle tecniche di laccatura, le loro opere librarie. Il decoupage utilizza tantissime tecniche, come la carta, i pennelli, i colori, i ritagli e le colle. I primissimi oggetti decorati con il decoupage risalgono all’antica Cina, quelli più in voga, invece, all’aristocrazia francese del ‘700. A quell’epoca si decoravano vasi e tessuti delle dame, imitando le antiche tecniche importate dalla Cina. I prodotti decorati assumevano un certo pregio e valore e ancora oggi,
... continua Articoli su : Decoupage
-
Il Natale è il momento dell'anno in cui la casa si illumina di addobbi e di oggetti, scopri con noi come realizzare dei bellissimi addobbi di Natale in modo facile e divertente.
-
Scopri anche tu tutte le migliori tecniche per effettuare dei lavoretti di decoupage su legno divertendoti a decorare il legno con tantissimi materiali ed altrettanta fantasia.
-
Con la tecnica del decoupage è possibile realizzare davvero tantissimi lavori fai da te molto interessanti, con i materiali più diversi, tra questi anche la plastica.
-
Decora la tua tavola con dei simpatici segnaposto. In questa pagina di rifaidate.it potrai trovare tantissimi idee e consigli per realizzarli.
-
L’idea, che nasce dalla esigenza di rendere originale il nostro abete, è di facile realizzo e non oc
-
Il romanticismo, la delicatezza della cura dei particolari, l’esaltazione del dettaglio, la sobrietà
-
L'albero di Natale rende magica l'atmosfera per grandi e piccini, per addobbarlo potrete realizzare con le vostre mani delle economiche e graziose decorazioni.
-
Il concetto è molto semplice: anche a Pasqua l’occasione è buona per dare alla propria casa un tocco
|
Carta da Parati Mattoni Bianco 3d, YTAT 3D Brick Wallpaper Stickers, Carta da Parati Adesiva, Stickers Muro 3d, Carta da Parati per Cucina, Bagno, Soggiorno, Salone, Ufficio, TV Sfondo (20, bianco)
Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€
|
-
Il decoupage è una tecnica decorativa che prende origine dal termine francese 'decouper', ovvero 'ta
-
Le piante sono un complemento d’arredo, un punto di colore in uno spazio, un elemento di design, una
-
Uno dei sistemi più antichi, per così dire, è sicuramente quello di creare dei biglietti da visita f
-
Con il decoupage e la carta da decoupage potete creare nuovi oggetti fai da te - anche utilizzando materiali di riciclo - o ridare vita ai vecchi.
prosegui ... , chi volesse acquistarli dovrebbe sostenere una certa spesa. La tecnica, o meglio, le varie tecniche del decoupage, sono estremamente semplici da imparare: ne vedremo tantissime all’interno degli articoli della nostra sezione. Tutti, se dotati di passione e creatività, possono imparare a praticare l’arte del decoupage. Le tecniche moderne sono estremamente semplici da apprendere. In genere, si inizia con le basi, ovvero i ritagli di carta e tessuti, per poi passare alla colorazione e all’incollatura. Naturalmente, molto importanti sono anche le finiture delle superfici da decorare, le quali non devono presentare avvallamenti o raggrinzimenti delle parti decorate. La decorazione di un tavolo, come delle palle di Natale o di un angelo di carta, è davvero molto facile da realizzare. Gli attrezzi da usare non sono molto costosi, e decorare, in proprio, un oggetto consente certamente di risparmiare sul prezzo del prodotto decorato da terzi. L’arte si presta ad essere praticata da grandi e piccini: i primi possono sistemare arredi magari un po’ usurati o invecchiati, i secondi possono viverla come un gioco a cui vengono sapientemente accompagnati dagli adulti. Per le sue caratteristiche e peculiarità il decoupage è una delle tecniche più utili e interessanti del variegato mondo dei fai da te. Per imparare, non è necessario frequentare dei corsi: basta solo leggere magazine e riviste specializzate contenenti articoli specifici sulle varie tecniche di decoupage. Moltissimi articoli sul tema sono contenuti anche nella sezione del nostro sito. Vi invitiamo pertanto a leggerli per imparare al più presto tutte le tecniche che vi interessano.