Orchidee

Le orchidee sono da sempre tra le piante più apprezzate al mondo per le loro tante virtù: in primis, una pianta di orchidea, qualsiasi essa sia, possiede un valore ornamentale di inestimabile valore, grazie alle sue bellissime e originali infiorescenze, spesso caratterizzate da colori e forme molto particolari e apprezzate. Poi, le orchidee possono essere utilizzate nelle composizioni di fiori, poiché sono in grado di dare dei risultati molto artistici e belli, idonei, ad esempio, nei bouquet delle spose. Infine, le orchidee posseggono infiorescenze in grado di mantenersi fresche anche dopo molto tempo dalla loro fioritura, e la stessa caratteristica hanno i fiori recisi. Se poi le orchidee vanno osservate nel loro valore intrinseco, esse sono da sempre tra le piante più ricercate, perchè simbolo di eleganza, ricercatezza e seduzione. Sicuramente, ... continua

Articoli su : Orchidee


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , regalare delle orchidee è una scelta molto più significativa e sofisticata rispetto al regalare altre piante o altre composizioni di fiori.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche, o meglio delle virtù delle orchidee. Esse, tuttavia, sono anche piante che richiedono molte attenzioni e molta cura. Imparare a coltivarle, tuttavia, vuol dire aggiudicarsi alcune tra le piante più amate e ricercate, capaci di rendere un angolo di un' abitazione, di un giardino o di un appartamento perfettamente ornato, anche solo con la loro presenza.

Le orchidee, come è appena stato detto nel capitolo precedente, sono piante di grande valore. Tuttavia, esse richiedono anche molte cure e attenzioni, e spesso anche di molto tempo.

La famiglia delle orchidacee racchiude svariati genere e un numero quali illimitato di specie, dato che spesso le varie specie vengono intrecciate tra loro per la formazione di orchidee ibride, dai colori e dalle forme particolari e difficilmente ottenibili attraverso vie alternative. Proprio la grande varietà di specie di orchidee che si hanno sul pianeta, fa si che ogni orchidea vada coltivata in un determinato modo, in quanto esse sono sviluppate in tutto il mondo, quindi il loro habitat naturale da riprodurre per la coltivazione casalinga varia da specie a specie, così come variano tutte le altre esigenze della pianta, il suo ritmo biologico e i metodi attraverso cui le varie esigenze devono essere soddisfatte per permettere a queste piante di svolgere una vita sana. Di conseguenza, chiunque voglia coltivare queste piante, deve informarsi sulla specie che possiede, sulle esigenze che tale specie ha e su come queste devono essere soddisfatte. Non bisogna scoraggiarsi, però, davanti a tutte le cure di cui queste piante necessitano: se si è inesperti, ad esempio, magari si più cominciare con specie più comuni e più facilmente coltivabili, e man mano decidere di coltivare specie più esigenti e ricercate. D' altronde, dedicare del tempo alle proprie orchidee è, seppur un' attività abbastanza impegnativa, comunque molto rilassante e appagante, che regala molte soddisfazioni poiché, quando l' orchidea è stata coltivata nel modo giusto, ella ripaga tutte le attenzioni con infiorescenze generose e molto belle. In questa sezione, quindi, sarà possibile capire come riconoscere le varie tipologie di orchidee, quali sono le esigenze di cui necessitano e come fare per soddisfarle nel migliore dei modi. Le orchidee sono piante molto belle, ma anche molto delicate, e soggette alle incursioni di vari parassiti che trovano in esse le sostanze di cui si nutrono e, quindi, l' ambiente ideale in cui stabilizzarsi e vivere. E si sa, anche quando l' infestazione sembra lieve e poco importante, basta poco affinchè questa diventi sempre più profonda e si allarghi sempre di più, causando danni davvero gravissimi alla pianta.

Per impedire che ciò accada, la cosa più importante da fare è riconoscere la specie di orchidea che si possiede e quali sono i parassiti che tendono ad attaccarla. Una volta conosciuta l' entità di questi parassiti, è possibile comprare dei repellenti o degli antiparassitari che possono essere facilmente reperiti sul mercato e, in questo modo, effettuare un' efficace prevenzione. Qualora ci si trovi con la pianta già infestata, la prima cosa da fare è capire il tipo di parassiti che si ha di fronte e la gravità dell' infestazione, per poi procedere all' eliminazione autonoma più efficace per quel tipo di parassiti e per la gravità dell' infestazione, oppure scegliere di rivolgersi a degli specialisti nel settore.

Inoltre, trattandosi di piante molto delicate, è facile che queste contraggano delle malattie derivate dalla troppa esposizione alla luce, da temperature troppo elevate o fattori simili, che possono essere curate con medicinali appositi o semplicemente cambiando tali fattori. In questa sezione, quindi, sarà possibile venire a conoscenza di quali sono i parassiti che possono infestare le varie specie di orchidee e come essi vanno riconosciuti ed espulsi dalle proprie piante. Inoltre, sarà possibile anche conoscere quali sono le malattie che un' orchidea può contrarre, come riconoscerle e come curarle nel migliore dei modi.

Guarda il Video
  • tipi di orchidee Le orchidee sono uno dei generi di piante fra i più eccentrici ed affascinanti del mondo vegetale. Questa sezione offre
    visita : tipi di orchidee
  • orchidee bianche Le orchidee sono piante affascinanti per la loro provenienza e per le bellissime infiorescenze. Fino a qualche decennio
    visita : orchidee bianche
  • orchidee tipi Le orchidee sono piante di origine tropicale, appartenenti alla famiglia delle Orchidacea, variamente classificabili in
    visita : orchidee tipi