Infissi
Gli infissi sono degli elementi che consentono di creare degli spazi di chiusura e di apertura all’interno di un immobile, sia esso pubblico o privato. Gli infissi comprendono, infatti, porte, portoni e finestre. Questi elementi edili devono necessariamente essere presenti in un edificio, perché in caso contrario, lo stesso rimarrebbe stabilmente aperto. Gli infissi completano i sistemi coprenti creati dalle pareti, ma siccome queste sono rigide, impedirebbero la chiusura o l’apertura della casa, rendendola un edificio inaccessibile e inabitabile. Gli infissi, in questo senso, possono essere definiti delle porzioni di pareti mobili che aprendosi e chiudendosi permettono di accedere all’immobile e di chiuderlo a fini di protezione. Alcuni tipi di infissi, come le finestre, svolgono non solo una funzione di protezione, ma anche di aerazione dell’immobile. Tenete le finestre aperte quando si è in casa e nelle ore più fresche della giornata,
... continua Articoli su : Infissi
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- costo
- installazione
- materiali
- tipologia
-
La trasmittanza termica, corrisponde al flusso di calore che riesce a passare da uno spazio all’altr
-
I controtelai per infissi sono una voce di spesa importante nell’ambito della realizzazione della no
-
Le ricerche condotte nell'ambito della lavorazione dei polimeri, hanno permesso di ottenere dei prof
-
Infissi e serramenti sono le aperture di un edificio sul mondo esterno. Da essi passano luce, calore
-
Quando si devono installare degli infissi blindati, bisogna tener conto di alcuni elementi essenzial
-
Per un buon isolamento termico si devono adottare infissi esterni per un'efficienza energetica di alto livello: così non si formano ponti termici.
-
La scelta degli infissi esterni, è vincolata ad una serie di fattori molto importanti, che interessa
-
Se avete deciso di aggiungere una finestra nella vostra abitazione, sarà necessario prima di tutto c
-
Se uno dei vostri infissi va sostituito, è necessario prima rimuovere e realizzare un nuovo telaio.
-
Gli infissi in bronzo sono da sempre tra i più diffusi all’interno delle nostre abitazioni e, potrem
-
Gli infissi in ferro sono realizzabili di qualunque forma e si adattano per qualsiasi tipo di design
-
Anche se sono infissi molto resistenti, le porte in legno, con il tempo e l'usura, possono andare in
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- costo
- installazione
- materiali
- tipologia
prosegui ... , consente di ossigenare gli ambienti e di favorire il ricambio dell’aria. Gli infissi, oltre alle funzioni tecniche ed edili, hanno anche un ‘importante funzione estetica. Questi accessori non riguardano solo le parti della casa che danno sull’esterno, ma anche quelle interne. Le porte, ad esempio, consentono di accedere da una stanza all’altra. Quelle per interni sono generalmente in legno massiccio, con eventuali finiture e maniglie in ottone e inserti in vetro opaco. Le porte per interni sono dei veri e propri oggetti di design ed architettura e consentono di migliorare la resa estetica complessiva dell’immobile. Di elevato pregio estetico possono essere anche in infissi per esterni, come le porte di ingresso o i portoni, ma anche le finestre. I materiali di questi infissi possono essere in legno, acciaio o in ferro. Gli infissi per esterno, oltre alla funzione estetica, devono anche assolvere a un’importante funzione di sicurezza. Devono quindi disporre di adeguate serrature e devono essere fatte di materiali rigidi, resistenti e a prova di scasso. Gli infissi possono anche avere forme e dimensioni diverse. Le porte di ingresso esterno possono essere a una o a due ante, mentre le finestre, solitamente a due ante, con telaio in legno o in alluminio e vetri infrangibili, possono avere dispositivi di apertura e chiusura detti a “vasistas”. Le finestre vasistas sono dotate di una maniglia a triplice regolazione che consente di aprire e chiudere le ante, ma anche di aprirne una, solo parzialmente, e in posizione verticale, portandola in avanti verso l’interno. Gli infissi, per durare a lungo, vanno puliti con regolarità. La pulizia e i prodotti da usare per gli stessi cambiano in base al tipo di materiale. Ulteriori suggerimenti sulla scelta e sulla manutenzione degli infissi, negli articoli della nostra sezione.