All'aspetto poco piacevole degli infissi in PVC ed alluminio, soprattutto in alcune zone di particolare attenzione al decoro architettonico, oppure nei centri storici o ancora in edifici condominiali in cui le facciate devono rispondere a precisi parametri, è stato trovato rimedio producendo questi profilati con effetto legno. In questo modo risultano molto più piacevoli esteticamente, mantenendo le caratteristiche del materiale di base.
Un altro difetto spesso riscontrato negli infissi in alluminio e PVC è la formazione di condensa. Questo fenomeno avviene per la produzione di vapore, inevitabile in una casa, e l'assenza di adeguata areazione degli ambienti. Sia nelle cucine, che in bagno quando si utilizza l'acqua calda, ma anche per la sola presenza di esseri viventi che respirano, il vapore e l'umidità sono inevitabili.La differenza di temperatura tra esterno ed interno provoca la condensa sugli infissi, ovvero le sgradevoli goccioline d'acqua e l'effetto bagnato. Il problema non è solo estetico, poiché questa situazione facilita la proliferazione di muffe, che sono certamente dannose per l'organismo umano. DingGreat 8Pcs 1/4"gambo dritto/dado router bit set, punte dritte per fresa, dado per lavorazione del legno Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
Nuove tecnologie, studi ed innovazioni hanno portato all'ideazione del taglio termico.
Il taglio termico consiste in una particolare lavorazione che consente una tenuta migliore rispetto alle dispersioni termiche e di conseguenza riduce il problema che si crea per il ponte termico in corrispondenza dei serramenti.Il principio sul quale si basano i profilati a taglio termico è quello di interrompere la continuità del metallo, lasciando delle camere interne nella struttura.In questi spazi vanno inseriti materiali isolanti, a bassa conducibilità termica, come la schiuma poliuretanica.Gli infissi a taglio termico sono validi non soltanto in inverno per proteggere dal freddo e dall'umidità, ma anche per garantire una temperatura costante durante l'estate.L'utilizzo di questo tipo di serramenti, che agevola il risparmio e quindi rispetta l'ambiente, è favorito dalle leggi in materia e gode di sgravi fiscali.
La scelta di infissi efficienti al massimo, che garantiscono alte prestazioni, è un investimento per il futuro. La buona tenuta termica ed un valido isolamento acustico consentono un sostanziale risparmio energetico, evitano i rumori esterni, spesso eccessivi e fastidiosi e valorizzano l'edificio.Considerando tutti i vantaggi, con la certezza che il benessere degli individui che vivono in casa è una priorità, investire in infissi a taglio termico è una scelta consapevole ed intelligente.Nel caso di nuova installazione, oppure per sostituire vecchi serramenti, orientarsi su infissi a taglio termico è tra le soluzioni migliori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO