Tendaggi

Gli spazi interni della casa possono essere ombreggiati da accessori che rientrano nel termine di “tendaggi” o tende. Questi accessori sono dei tessuti creati per coprire porte o infissi che ricevono luce dall’esterno. Oltre alla funzione ombreggiante, i tendaggi svolgono anche un ‘importante funzione decorativa o estetica, rientrando a pieno titoli tra i complementi d’arredo che non possono assolutamente mancare in casa. I tendaggi vantano una storia lunga e antichissima: le antiche corti nobiliari ne facevano ampio uso per manifestare il loro potere e la loro ricchezza. Più le tende erano ricche ed ornate, maggiore era il potere espresso dai sovrani o dai notabili che le mostravano. I tendaggi sono ampiamente citati nelle opere letterarie de “ Le mille e una notte”, dove si racconta di tappeti magici o volanti, di arazzi, ma dove si descrivono anche tendaggi di splendore inenarrabile. L’antica tradizione orientale dei tendaggi viene spesso rievocata quando si tenta di acquistare tende di pregio o da “mille e una notte”. I tendaggi moderni comprendono ampie soluzioni fatte di tessuti naturali o sintetici, ... continua

Articoli su : Tendaggi


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ma comunque in grado di arricchire la resa estetica di qualsiasi ambiente e di qualsiasi stile. La scelta dei tendaggi va fatta tenendo conto proprio dello stile della casa che si andrà ad arredare. In un ambiente classico e raffinato, si potranno installare tendaggi ricamati o ricchi di finiture, dai colori dorati o argentei; in un ambiente più moderno o minimalista si potranno scegliere tessuti più semplici e dai colori neutri, come il bianco o l’avorio, oppure nelle tonalità pastello. I tendaggi adatti a tutti i gusti sono quelli di colore bianco, con ricami o decorazioni dello stesso colore. Queste tende si collocano spesso nelle camere da letto matrimoniali e si prestano bene a fare da sfondo alle foto che vengono scattate il giorno del proprio matrimonio. Con l’arte del fai da te, le tende si possono creare da soli: bastano dei semplici tessuti in cotone, ago, filo , macchine da cucire e attrezzi per il ricamo, per ottenere in pochi giorni tendaggi unici, originali ed altamente personalizzati. La realizzazione di un tendaggio in proprio dona la soddisfazione di creare qualcosa che è solo frutto della propria fantasia e consente anche di risparmiare sui costi dei tendaggi finiti, spesso elevati e non a portata di tutte le tasche.

Negli articoli della nostra sezione troverete informazioni, consigli e suggerimenti su come scegliere, riparare, smacchiare o creare i tendaggi dei vostri sogni.