Pompe
Le pompe sono macchine utensili che vengono impiegate per sollevare, raccogliere o movimentare un fluido. Nell'ambito domestico esse vengono solitamente utilizzate in giardino per la realizzazione di impianti di irrigazione che possano sfruttare bacini d'acqua o pozzi. Ovviamente non è l'unico impiego, infatti esse sono versatili e i diversi modelli disponibili possono essere impiegati per risolvere numerosi problemi riguardanti lo scarico delle acque.
Naturalmente il tipo di pompa va scelto in base al luogo in cui dovrà essere installata e le caratteristiche potranno essere anche molto diverse. La prima differenziazione va fatta tra il tipo sommerso e quello di superficie; infatti esistono pompe che possono lavorare direttamente immerse nel fluido che devono movimentare, mentre altre agiscono da fuori per mezzo di raccordi e tubazioni.
Un altro aspetto fondamentale da valutare è il tipo di alimentazione che esse possono avere; i due grandi gruppi sono quelli che prevedono di funzionare con l'energia elettrica e quelli che funzionano con motore a scoppio. Ovviamente il tipo di alimentazione sarà legato all'ambiente in cui queste macchine dovranno lavorare. Un altro aspetto da valutare è quello relativo alla potenza che la pompa deve avere,
... continua Articoli su : Pompe
prosegui ... , per far in modo che essa non sia sottodimensionata rispetto alle esigenze richieste. Per questo motivo prima di scegliere un modello specifico è necessario conoscerne a fondo tutte le principali caratteristiche.
Le pompe possono trovare impiego per movimentare gli scarichi fognari, le acque sporche ma anche le acque pulite che devono servire per i bisogni primari; esse vengono impiegate quando il sistema idraulico convenzionale non si rivela abbastanza efficiente o in determinate situazioni in cui l'acqua deve risalire molti piani e la pressione non è sufficiente a farle raggiungere quelli ad altezze elevate. Questa situazione è molto comune all'interno di condomini e palazzine di più piani, dove l'impiego di pompe consente di fornire acqua a tutti gli appartamenti.
Esistono anche pompe che possono resistere all'aggressione di liquidi aggressivi e per questo hanno delle caratteristiche particolari. La principale distinzione che può essere fatta per le pompe è quella tra pompe volumetriche o idrauliche, che differiscono tra loro per il principio di funzionamento. Quelle volumetriche pompano il liquido per mezzo di uno spostamento o una variazione di volume mentre quelle idrauliche prevedono che lo spostamento del fluido sia provocato dalla movimentazione indotta nel liquido stesso.