Boiler e Caldaie

Al giorno d’oggi, disporre di una casa riscaldata e confortevole rappresenta la normalità per la maggior parte di noi. Grazie alla scoperta delle caldaie e dei boiler infatti, possiamo oggi godere nelle nostre case di ambienti caldi e accoglienti. Ma come funzionano questi impianti?

La caldaia è la tipologia di impianto di riscaldamento più utilizzato e diffuso nelle nostre abitazioni. Si tratta di un apparecchio in grado di trasferire il calore da un combustibile ad un liquido con la finalità principale di distribuire il calore stesso in maniera omogenea nello spazio desiderato.

Differenti sono i tipi di caldaia presenti oggi sul mercato. Queste si differenziano l’una dall’altra in base alle caratteristiche che presentano. I fattori da tenere in considerazione sono la modalità di circolazione dell’acqua, la tipologia di riscaldamento, ... continua


Articoli su : Boiler e Caldaie


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , la pressione, la produzione massima di calore e il combustibile utilizzato. In base a queste caratteristiche ritroveremo cosi le caldaie murali, a fiamma inversa e a basamento.

      Il boiler invece, meglio definito con il termine di scaldabagno, è l’impianto utilizzato principalmente per il riscaldamento dell’acqua calda di una casa. Si tratta di una delle soluzioni migliori per poter disporre sempre di acqua calda all’interno delle nostre abitazioni, in particolar modo in quelle con riscaldamento autonomo. Per quanto riguardo lo scaldabagno, tra le tipologie più diffuse ritroviamo lo scaldabagno elettrico, a gas e a legna. Vediamo insieme quali sono le principali differenze tra le tre tipologie.

      Lo scaldabagno elettrico si preoccupa della trasformazione dell’energia elettrica in calore con lo scopo di ottenere acqua calda, indirizzata all’interno di un serbatoio.

      Con lo scaldabagno a gas invece è possibile ottenere acqua calda, non attraverso la trasformazione dell’energia elettrica in calore ma grazie ad una fiamma alimentata da gas metano o GPL.

      Ultimo, lo scaldabagno a legna rappresenta la forma più antica di riscaldare l’acqua in una casa. Oggi questo sistema non viene più utilizzato o solamente in abitazione rurali, antiche o localizzate in zone di montagna e quindi lontane dai centri abitati e sviluppati. Il funzionamento di questo apparecchio risulta simile a quello spiegato per lo scaldabagno elettrico. La legna che bruciava sotto il serbatoio permetteva di ottenere acqua calda.

      Oggi le soluzioni per riscaldare casa sono davvero numerose, ognuna presenta vantaggi e svantaggi ed è opportuno valutare ogni dettaglio per realizzare la scelta più corretta per la propria abitazione. Nella sezione sarà possibile ritrovare numerosi articoli riguardo al tema e chiarire alcuni concetti poco chiari.