Beretta 20113788 Caldaia Condensazione Ciao At 25 CSI ERP, Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 735,09€ |
Le dimensioni adeguate, sono la prima indicazione da seguire per scegliere uno scaldabagno. La capacità deve essere correlata alle esigenze della famiglia, così da non comprare un modello troppo piccolo o eccessivamente sovradimensionato. Per avere un parametro di riferimento in media una coppia ha un consumo giornaliero di acqua pari a circa 50/60 litri, che salgono ovviamente in proporzione al numero di persone che ne fanno uso.
I prezzi variano in base alla tecnologia costruttiva che negli ultimi modelli è in grado di tagliare la spesa energetica fino al 70%. Ne consegue che una spesa iniziale più elevata, corrisponde a un risparmio sul costo mensile dell'energia elettrica.In commercio troviamo scaldabagno dalla capacità di 50 lt a partire da 75,00 euro a 230,00, collocabili a parete sia in maniera orizzontale che verticale, tutti dotati di garanzia prodotto di 2 anni e certificati a norma di legge. Scaldabagno elettrico - 30,50,80,100 Litri, Potenza 1500W, Termostato a 75 ° C, Serbatoio in silicone - Scaldacqua, Boiler Elettrico Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,95€ |
Se le esigenze sono legate alla necessità di una capacità superiore d'acqua, perché ad esempio la famiglia è più numerosa, un modello da 80 lt. potrebbe rispondere perfettamente a questo tipo d'esigenza.
I prezzi per questa tipologia di prodotto variano dai 75 euro ai 250 euro. I costi sono riferiti esclusivamente all'acquisto e non al montaggio e nel caso di acquisto online, spesso sono già comprensivi di spese di spedizione. Sono modelli collocabili a parete, in maniera verticale o orizzontale esattamente come quelli più ridotti da 50 litri. Possono essere da incasso, cioè collocati all'interno di mobili, così da nasconderne la vista e non impattare eccessivamente con l'arredo.Un boiler elettrico da 80 litri, vista la capacità d'acqua, garantisce una costanza nei prelievi contemporanei o in rapida successione, come spesso capita in una famiglia composta da almeno 4 persone.Per un ottimale risparmio energetico, occorre seguire alcune semplici regole, così da trarre il massimo vantaggio dall'uso corretto di un impianto di riscaldamento dell'acqua elettrico.
La prima è di collocare il boiler vicino agli impianti che dovrà approvvigionare come i lavelli, vasche e docce. Questo per limitare al massimo la dispersione di calore lungo il tragitto dell'acqua calda nei tubi.Inoltre è opportuno verificare che la parete sulla quale si fisserà l'impianto, non sia eccessivamente umida o troppo fredda.Altro suggerimento è di posizionare il boiler lontano da finestre o porte finestre, che vista la possibile dispersione di calore, compromettere l'intento di risparmiare al massimo energia elettrica.La scelta di tenere sempre acceso e in funzione l'impianto è assolutamente soggettiva e dipende molto dalle abitudini famigliari. Dotare l'apparecchio di un timer, può essere un’ottima scelta, perché è possibile programmare l'accensione qualche ora prima dell'utilizzo, ad esempio nelle prime ore della giornata, quando molti piani tariffari energetici garantiscono un risparmio sul costo dei kilowatt.
COMMENTI SULL' ARTICOLO