Glen Dimplex HM21RS180 - Rete riscaldante Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,16€ |
Quando si acquista uno scaldabagno elettrico, l'aspetto che maggiormente preoccupa è il costo di esercizio. Bisogna, dunque, sapere che gli scaldabagni elettrici di ultima generazione permettono di avere un grosso risparmio sulla bolletta di energia elettrica, grazie ai boiler a basso consumo. In particolare, i cosiddetti carbon boiler permettono di ottimizzare al massimo le potenzialità dell'impianto e ridurre il consumo di energia elettrica. Questo perché il serbatoio è avvolto in uno speciale materiale riscaldante, che riduce notevolmente i tempi di riscaldamento dell'acqua che vi circola al suo interno. Dimezzando i tempi di riscaldamento dell'acqua, saranno di conseguenza dimezzati i consumi di energia elettrica. Il materiale riscaldante è costituito da cavi in fibra di carbonio, in grado di ridurre almeno del 40% l'utilizzo di potenza elettrica.
Pannello radiante termoisolante con bugne per impianti di riscaldamento a pavimento (h 30 (10 + 20 bugna)) Prezzo: in offerta su Amazon a: 198€ |
Gli scaldabagni elettrici tradizionali sono dotati di un serbatoio di acqua, che viene riscaldata mediante elettricità e mantenuta a temperatura costante. La caratteristica che serve a differenziare gli scaldabagni gli uni dagli altri consiste nella capacità del serbatoio, che di norma può andare dai 30 agli 80 litri. Quando si acquista uno scaldabagno elettrico, è bene considerare l'uso che se ne deve fare, per non incidere molto sui consumi di energia elettrica. Uno scaldabagno elettrico di 80 litri basta per soddisfare le esigenze di una famiglia che abbia almeno 3 componenti. La quantità di acqua da riscaldare è molta, per cui si deve considerare che il riscaldamento di 80 litri di acqua comporta almeno 30 minuti di attesa. Per quanto riguarda i prezzi, si consideri che normalmente si parte da un minimo di 70 euro per arrivare anche ai 250-300 euro.
Gli scaldabagni elettrici di 30 litri sono adatti per coloro che utilizzano meno spesso acqua calda, vale a dire per persone che abitano da soli oppure per uffici o luoghi che non si frequentano abitualmente oppure non adibiti ad uso abitativo. Gli scaldabagni elettrici con capacità di 30 litri solitamente presentano dimensioni ridotte rispetto a quelli di 80 litri. Il tempo di attesa necessario per il riscaldamento dell'acqua presente nel serbatoio è davvero ridotta; si consideri che bastano all'incirca 15-20 minuti. Per quanto riguarda i prezzi, è da notare che non sono molto più bassi degli scaldabagni elettrici di 80 litri. Il prezzo varia a seconda della marca scelta, ma comunque si aggira sempre nella fascia tra i 60 e i 150 euro. Ciò che cambia, in questo caso, è solamente il consumo di elettricità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO