Tubi
Al momento di realizzare un impianto, sia questo di qualsiasi tipologia e finalità, sorge la necessità di utilizzare tubi e giunzioni in grado di permettere il funzionamento del sistema che si intendiamo realizzare. I tubi sono di fatto cavi solidi e chiusi ideali per il trasporto sicuro di fluidi come avviene per esempio con l’impianto idrico. Si tratta di un sistema costituito da tubi e macchinari in grado di trasportare l’acqua nella zona desiderata, nella maggior parte le nostre case. Questi tubi vengono poi rivestiti da altri materiali isolanti in grado di proteggere i cavi dalla ruggine, dal deterioramento e da eventuali rotture. Per realizzare un impianto idraulico i materiali più utilizzati sono l’acciaio, il rame, il polipropilene e i tubi multistrato. Questi meritano un’attenzione particolare. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e gli utilizzi di questi tubi chiamati multistrato. Questa tipologia di tubatura nasce con l’obbiettivo di superare i limiti delle tubature metalliche e ottenere cosi un materiale dotato di maggiore resistenza alle differenti pressioni,
... continua Articoli su : Tubi
prosegui ... , alla corrosione e al contatto con l’ambiente esterno. Oltre a tutto ciò, la flessibilità e il peso ridotto del materiale fa del tubo multistrato la soluzione ideale per la realizzazione dei sistemi idrici.
I tubi trovano impiego anche in giardino. I moderni sistemi di irrigazione automatica sono infatti formati da piccole tubature in grado di portare l’acqua alle nostre piante senza la necessità di dover impiegare il nostro tempo libero nell’annaffiatura. Tra i vari tipi di tubi per il giardino ricordiamo quelli utilizzati per la realizzazione dell’impianto a goccia, a caduta, interrata ecc.
Anche per il trasporto di energia elettrica tubi e cavi sono fondamentali. Questi vengono posizionati spesso dietro le pareti di casa o nel pavimento per un migliore aspetto estetico e funzionale della casa.
Altra tipologia di tubature sono quelle impiegate per il funzionamento delle stufe. Esiste una vasta gamma di canne fumarie adatte a sopportare il passaggio di calore all’interno dei tubi e permettere cosi il riscaldamento della casa. Anche in questo caso, i materiali utilizzati possono essere differenti ma i più utilizzati sono l’acciaio inox e il rame.