100 mt tubo polietilene ala gocciolante 16 passo 20 a goccia Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,9€ |
Il tubo poroso per irrigazione si può utilizzare come i comuni tubi gocciolanti, ossia sulla superficie del terreno. Questo genere di utilizzo si pratica soprattutto nelle aiuole in cui si desidera posizionare piante annuali, che andranno periodicamente sostituite. Quindi soprattutto nell'orto, o in alcune aiuole coltivate a fiori o erbe aromatiche. Nella gran parte dei casi si predilige questo tipo di tubature lungo le siepi o nei pressi di arbusti di piccole dimensioni; in questi casi il tubo viene interrato per alcuni centimetri. Questo tipo di utilizzo consente di immettere l'acqua delle annaffiature direttamente nel terreno, prevenendone l'evaporazione. In pratica si evita di sprecare acqua nelle zone non coltivate, dove la presenza del fluido potrebbe anche stimolare la germinazione di piante infestanti.
I tubi porosi per irrigazione disponibili sul mercato sono resistenti a diversi agenti esterni. In genere sono costruiti in modo da poter essere utilizzati sia fuori terra, sia sotto terra. Per questo motivo sono in un materiale plastico che resiste ai raggi solari diretti, al gelo, al contatto con i sali minerali presenti nella terra. Con il passare del tempo però può capitare che queste tubature, lasciate per anni all'aperto, comincino a dare segni di cedimento, come ad esempio un generale irrigidimento; in alcune zone può anche capitare che i fori si otturino a causa del calcare presente nell'acqua; per questo motivo in genere si tende a predisporre un impianto con sistema di filtrazione del calcare. Quando un tubo di questo genere ha i pori otturati in sostanza non serve più a nulla, conviene quindi sostituirlo, tutto o solo nelle parti particolarmente rigide o che non rilasciano acqua nel terreno.
Il prezzo dei tubi porosi per irrigazione è del tutto simile a quello delle altre tubature che si utilizzano negli impianti di irrigazione, come ad esempio i tubi gocciolanti. Nonostante il materiale sia leggermente più pregiato, il costo totale dei tubi è simile, con forse un leggero rincaro per quanto riguarda quelli porosi, ma si tratta di differenze di poco conto. Un tubo poroso di buona qualità può costare circa 1,5-2 euro a metro lineare. Si possono però trovare sconti interessanti, soprattutto nel caso in cui si acquistino grandi metrature, come ad esempio 50 o 100 metri di tubatura. In questo caso il prezzo si dimezza, o arriva a meno di 50 centesimi di euro per metro lineare. I prezzi possono però variare a seconda della marca, o anche del diametro del tubo. Conviene comunque in genere acquistare ampie metrature di tubo poroso, per ottenere un prezzo migliore, e per avere a disposizione del tubo di ricambio nel caso in cui quello a dimora si dovesse deteriorare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO