Oldriver Pinza Crimpatrice 16-32mm Press Pinza Per Tubi Compositi PEX PE-X Tubo di Piegatura Pinza Crinmping Tool Con Calibratori e Piegatura Springs (CW-1632) Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,99€ |
Le varie peculiarità dei tubi multistrato creano la necessità di compiere una corretta selezione prima del loro utilizzo. A normalizzare le caratteristiche e le prestazioni di questi elementi vi è la norma "UNI EN ISO 21003-1" che suddivide i tubi multistrato in quattro categorie, in relazione sia al campo di applicazione che a determinati parametri fisici.
I tubi multistrato per riscaldamento, adatti a temperature dell’acqua sanitaria che raggiunge i 60-70°C, sono inseriti nella classe 1 e 2. Per temperature dell’acqua superiori ai 70°C utilizzeremo la classe 5. Mentre per i recenti impianti di riscaldamento a pavimento la norma prevede una classe specifica, la classe 4.Per facilitarne la selezione, i tubi multistrato per riscaldamento hanno un rivestimento di colore rosso mentre i tubi multistrato per acqua sanitaria fredda hanno un rivestimento di colore blu.Probabilmente l’utilizzo più diffuso dei tubi multistrato nelle abitazioni concerne gli impianti per l'acqua potabile, sia calda sia fredda. Gli innumerevoli vantaggi e la facilità di messa in opera rendono questi tubi i sostituti naturali delle vecchie tubazioni metalliche. Grazie anche alle ottime caratteristiche d’isolamento termico, troviamo le tubazioni multistrato anche nei nuovi impianti di riscaldamento. L’utilizzo dei tubi multistrato per riscaldamento ha favorito la diffusione degli impianti termici a pavimento. Il riscaldamento a pavimento è particolarmente apprezzato per le caratteristiche di comfort termico e risparmio energetico, entrambe legate alle basse temperature d'esercizio (normalmente 40°C). La peculiarità dell'alta curvatura dei tubi multistrato ha dato una risposta ottimale ai problemi di messa in opera di questi impianti.
Queste tubazioni trovano anche impiego in molteplici applicazioni industriali. Citiamo due applicazioni su tutte. La prima è l’utilizzo delle tubazioni multistrato per il trasporto dell’aria compressa. La seconda riguarda l’uso di queste tubazioni per il trasporto di gas combustibile.I tubi multistrato hanno una numerosa serie di vantaggi. Per l’uso legato al trasporto di acqua sanitaria, è essenziale che questi prodotti siano atossici, proprietà garantita dalla quasi totalità dei prodotti in commercio. Anche l’impermeabilità all’ossigeno dei tubi multistrato gioca un ruolo importante per la salubrità dell’acqua riducendo il rischio di proliferazione batterica e la formazione di alghe.
Altro elemento caratteristico è l’estrema elasticità che permette d'ottenere curve che possono raggiungere il raggio di curvatura di cinque volte il diametro. Il materiale plastico garantisce inoltre l’assenza di corrosione e garantisce anche un peso ridotto. I tubi multistrato sono forniti in pezzature che raggiungono i 100 metri di lunghezza. Queste notevoli dimensioni permettono di limitare la necessità di costose e problematiche giunzioni. Da non sottovalutare che i raccordi sono di facile applicazione, essendo a pressione o in alcuni casi termici. Apposite pinze servono a serrare i giunti in modo tale da garantire la perfetta tenuta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO