Tubo Multistrato Coibentato 16X2 METRI 50 BIANCO Prezzo: in offerta su Amazon a: 40€ |
Un'altra caratteristica che rende i tubi di polipropilene migliori rispetto ad altri tubi, che è anche un altro dei motivi per cui vengono impiegati molto nella costruzione delle case e dell'installazione del sistema idraulico nelle economie domestiche, è che non necessitano l'uso di colle, di mastici o di altri collanti nocivi oppure dannosi per l'ambiente circostante. Non solo: se vi dilettate con il fai da te oppure vi piace fare dei piccoli lavori di idraulica o provvedere voi stessi alle riparazioni e ai piccoli guasti che si possono verificare in un'abitazione privata, i tubi in polipropilene hanno anche il vantaggio di poter essere montati senza richiedere l'intervento di un professionista, in quanto il loro montaggio è molto semplice. Inoltre, le guarnizioni in gomma elastomerica sono già inserite e hanno la stessa lunghezza del tubo, quindi non devono essere acquistate a parte nei negozi specializzati.
TUBO IN POLIPROPILENE NERO DA 16 MM DA USARE PER I COLLEGAMENTI IN IMPIANTI DI IRRIGAZIONE A GOCCIA (15 Metri) Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Sebbene il PVC sia uno dei materiali plastici più conosciuti e sia impiegato nell'industria, in realtà il polipropilene è molto più utilizzato in quanto, oltre ad essere particolarmente resistente agli acidi e ai sali, possiede anche una resistenza superiore alle temperature elevate. Inoltre i tubi in polipropilene, e questo vale sia per l'uso domestico sia per l'uso industriale, sono dotati di una struttura che favorisce lo scarico veloce delle acque usate o inquinate, facendo sì che non si formino incrostazioni o non rimangano residui di sapone nel tubo oppure che non si formi il calcare. Un grande vantaggio, soprattutto a livello casalingo, perché oltre a non dover chiamare l'idraulico spesso perché si sono ostruiti i tubi, non dovrete nemmeno spendere soldi per l'acquisto di prodotti costosi e inquinanti per l'ambiente per sbloccare lo scarico.
Oltre che nel campo domestico, i tubi in polipropilene presentano numerosi vantaggi di utilizzo anche nell'ambito industriale. La loro bassa conducibilità termica, oltre a permettere loro di sopportare temperature molto elevate e che possono superare anche i 100°C, li rende molto sicuri, limita il formarsi della condensa e, da ultimo ma non meno importante, diminuisce anche il rischio di incidenti oppure la fuoriuscita di liquidi bollenti e che possono rappresentare un pericolo per la salute degli operai. Vista la loro leggerezza e la facilità di montaggio e di trasporto, i tubi in polipropilene possono essere stoccati in magazzino senza correre il rischio di andare incontro a fenomeni come lo schiacciamento oppure l'ovalizzazione. L'unico accorgimento da adottare, soprattutto in fase di trasporto dal punto di produzione alla ditta, è quello di imballarli per bene per impedire che si muovano durante la dislocazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO