Riparare un tubo in fai da te

Riparare un tubo in fai da te

Avere un idraulico a portata di mano non è sempre semplice oltre che dispendioso in termini economici. I problemi che riguardano l’idraulica sono sempre dietro l’angolo e tra questi, forse in cima alle classifiche, si trova la riparazione dei tubi domestici. Riparare un tubo in fai da te, potrebbe evitare la spesa dell’idraulico. Bisogna però prestare attenzione ai procedimenti, il cui svolgimento, richiede un elevato tasso di attenzione, onde evitare spiacevoli inconvenienti agli impianti. Riparare un tubo in fai da te non è un’impresa impossibile, ma ci vogliono pazienza e dedizione, perché è necessario ridurre al minimo la possibilità di errore. Per questo motivo, è bene conoscere le alternative e fare molta pratica. Cimentarsi in un lavoro di fai da te divertente e creativo, ha comunque un margine di rischio ed è bene informarsi sui materiali e gli strumenti da utilizzare prima di mettersi all'opera, senza andare di fretta o mollare al primo tentativo. Seguire una linea guida semplice e programmatica è sempre l’idea migliore per chiunque voglia riparare un tubo in fai da te.
tubo

Claber Micro 90370, Tubo capillare 1/4 (4-6mm), 20 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,28€


L’occorrente per riparare tubi in fai da te

riparazione tubi Quello che vi occorre prima di cimentarvi nella riparazione delle tubature domestiche che perdono o sono intasate, è importante avere a disposizione delle guaine in gomma, dei manicotti con delle viti, del metallo liquido e delle bende in fibra di vetro. I primi passaggi sono indispensabili per evitare danni. Ciò che conta, in prima battuta, è chiudere la chiave generale che introduce l’acqua all’interno dell’abitazione. Fatto ciò, bisognerà svolgere il lavoro, differenziandolo in base al tipo di tubo che abbiamo di fronte, cominciando a capire da dove derivi la perdita o dove sia l’ostruzione. Il passaggio più semplice che si può effettuare è quello di utilizzare la guaina in gomma per fasciare il tubo lì dove c’è la presenza di perdite, fissando la gomma attraverso l’utilizzo di fascette in plastica rigida o quelle idrauliche in metallo. Altra soluzione potrebbe essere fasciare il tubo con delle bende in fibre di vetro, incollate alla tubatura attraverso l’utilizzo di una colla poliuretanica.

    POLIFUSORE SALDATORE 2500W SALDATRICE SALDA TUBI TUBO IN POLIPROPILENE 6 MATRICI

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 55€


    Altri metodi fai da te

    tubi Altri metodi fai da te per la riparazione di un tubo, potrebbero essere quelli di utilizzare dei manicotti di dimensione variabile, in base all'area su cui si deve operare il riparo. I manicotti devono essere forniti di viti in modo da stringerli intorno alle tubature. La prima cosa da fare in questo senso è quella di ripulire dai residui di acqua o dalle ostruzioni, il tubo, per permettere al manicotto di aderire in maniera perfetta. Facendo forza sulle due estremità del manicotto, si passa poi ad avvitarle insieme, così da rendere stabile la riparazione. Nel caso in cui siate già esperti nell’utilizzo di saldatori, un’altra soluzione potrebbe essere quella della riparazione dei tubi con una saldatura a freddo. Questo tipo di saldatura può avvenire attraverso l’utilizzo di un metallo liquido che funge da isolante nei confronti del tubo, creando una soluzione più o meno definitiva a perdite e guasti idraulici.


    Riparazioni lievi e riparazioni complesse

    tubo Le tecniche impiegate nella riparazione di tubature all’interno di un’abitazione in modo non professionale, se non applicate con una certa minuziosità potrebbero risultare non efficaci sul lungo-medio termine. Questo significa che le riparazioni di tubi fai da te devono essere utilizzate, dai non addetti al settore, solo per danni di minore entità che non implicano il malfunzionamento di una o più parti del circuito idraulico, in caso di sbagli o intoppi dovuti all’inesperienza. Nel caso di perdite estese, infatti, la situazione dovrebbe essere affrontata in modo diverso perché, l’approccio analitico per la riparazione di tubi di questa entità, potrebbe portare a danni molto più estesi ed economicamente dispendiosi. Per coloro che comunque, vogliano cimentarsi anche in riparazioni fai da te in casi più complicati come questo, è buona norma informarsi circa la sostituzione dell’intero impianto idraulico come consigliano anche gli addetti al settore più esperti.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO