Tubo composito multistrato di raccordo, in alluminio, 20 x 2 mm, DVGW, a tenuta di condensa, nelle lunghezze di 10 m, 25 m, 50 m e 100 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€ |
Sul mercato si trovano due diverse tipologie di tubo multistrato per l'acqua (multilayer pipes). La normativa europea UNI EN ISO 21003 ne definisce le caratteristiche. I multilayer M-pipes sono tubature formate da alcuni strati studiati per contenere la pressione interna (stress-designed). Tali strati sono sia polimerici che metallici, come PE-Xb/Al/PE-Xb oppure PE-RT/Al/PE-RT. I multilayer P-pipes sono invece costituiti da diversi strati polimerici stress-designed, come ad esempio PVC-C/PE-Xb oppure PE-Xb/EVOH/PE-Xb. Gli strati metallici sono una barriera per l'ossigeno ed opachi ai raggi UV, resistono alla pressione e alla temperatura e mantengono dimensioni stabili, grazie a una bassa dilatazione termica. Gli strati polimerici sono atossici, levigati, lavorabili, resistono alla corrosione e sono dotati di capacità di attenuazione acustica.
Solitamente i tubi M-pipes sono composti da 5 strati sovrapposti. Lo strato più interno è in materiale polimerico, con superficie altamente liscia, generalmente polietilene reticolato (PE-X) o polietilene non reticolato a resistenza maggiorata (PE-RT). Il secondo strato è sottile e realizzato in materiale polimerico molto adesivo. Segue lo strato in alluminio (Al) che può essere saldato con varie tecniche. Il quarto strato è simile al secondo mentre il più esterno è come il primo. I tubi multilayer P-pipes si trovano in commercio in due tipologie. Quelli a 3 strati hanno all'interno il materiale polimerico, poi il collante e all'esterno una barriera all'ossigeno in materiale vinilico (EVOH). Il tubo a 5 strati si compone di: materiale polimerico, collante, strato in EVOH, collante e ancora materiale polimerico per lo strato esterno.
L'atossicità dei tubi multistrato per l'acqua, in materiale polimerico, è necessaria per il trasporto dell'acqua potabile, come stabilito dalle vigenti disposizioni ministeriali. In confronto alle tubature in metallo, la struttura amorfa degli strati in materiali plastici riduce notevolmente la trasmissione delle vibrazioni e, di conseguenza, del rumore. I tubi polimerici conservano la forma di posa, grazie alla loro lavorabilità e flessibilità che permette di piegarli con ridotti raggi di curvatura. La loro leggerezza è dovuta ad un peso specifico molto basso. Essi consentono poche perdite di carico poiché sono internamente assai levigati. I materiali plastici non sono soggetti a corrosione, compresa quella elettrochimica. L'impermeabilità all'ossigeno e ai raggi ultravioletti degli strati metallici è importante per evitare l'ossidazione, le incrostazioni, lo sviluppo di batteri e di alghe.
COMMENTI SULL' ARTICOLO