Claber Micro 90370, Tubo capillare 1/4 (4-6mm), 20 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,28€ |
I tubi in polipropilene sono costituiti da un materiale termoplastico ottenuto tramite processi chimici di polimerizzazione delle molecole di propilene. Rispetto alle altre resine sintetiche, il polipropilene presenta delle peculiarità che lo rendono polivalente. Ha, infatti, ampi campi di applicazione, che vanno dalla costruzione di impianti termoidraulici all'industria tessile. Questo polimero ha un elevato punto di fusione e delle ottime proprietà meccaniche. Le sue caratteristiche chimiche lo rendono molto resistente alle alte temperature, alla corrosione da parte di sostanze acide e basiche e all'usura del tempo. Queste qualità fanno si che i tubi in polipropilene siano la prima scelta nella costruzione degli impianti idraulici. Il polipropilene è un materiale inerte e quindi consono per l'impiego di acque sanitarie calde e fredde.
La resistenza, l'affidabilità e la facilità d'installazione dei tubi di propilene sono dovute alle sue caratteristiche chimico-fisiche. Il polipropilene è inerte alle soluzioni a basso e alto pH, risultando di conseguenza immune alla corrosione dovuta a sostanze acide e basiche. La sua alta temperatura di fusione lo rende resistente a temperature elevate e al gelo. La sua struttura superficiale minimizza l'attrito dell'acqua, garantendo un’idrodinamica fluida che previene le occlusioni e le incrostazioni, comprese quelle dovute ad accumulo di calcare. Il polipropilene inoltre ha un basso peso specifico. Questa particolarità facilita il trasporto, la lavorazione e la messa in posa degli impianti. I tubi in polipropilene infine presentano una ridotta conducibilità termica. Questo evita dispersioni superflue di calore e la formazione di condensa.
Sono diverse le tipologie di materiale che possono essere utilizzate per la costruzione di impianti idraulici. Ogni tipo di tubazione ha una sua proprietà distintiva, pertanto la scelta dell'impianto andrà fatta tenendo conto delle peculiarità del materiale che costituisce i tubi. Tra tutti i materiali generalmente usati, i tubi in polipropilene sono senza dubbio quelli che, per i motivi precedentemente citati, soddisfano la maggior parte delle esigenze costruttive. Data la loro leggerezza e versatilità, la messa in opera di impianti costituiti da tubi in polipropilene è di facile e veloce realizzazione riducendo quindi, anche i costi di installazione. Complessivamente, è caldamente consigliato utilizzare tubi in polipropilene per la costruzione di un impianto idraulico o termoidraulico affidabile e duraturo nel tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO