Il camino può contribuire decisamente a dare stile all'interno di qualsiasi tipo di ambiente domestico. La prima cosa da fare quando lo si vuole rendere utile anche nella stagione calda, è la pulizia. Vanno assolutamente tolti tutti i residui di legno, cenere e tutto ciò che possa aver sporcato il camino durante il suo utilizzo in inverno. Per farlo si può tener presente che una utile indicazione è l'utilizzo di sale grosso nel periodo in cui il camino è in funzione. La cenere asciutta che può essere presente nel camino è un'utilissima soluzione per la pulizia del vetro dello sportello che fa parte del camino. Questo è un rimedio green estremamente efficace che garantirà un vetro lucente, mentre la canna fumaria presente in casa può essere pulita efficacemente con l'aceto, un ottimo alleato per le pulizie domestiche. Imbevendo una spugna, basterà strofinare e verranno assorbite tutte le macchie e lo sporco.
Ricariche polifosfati Universali 6X per dosatori di POLIFOSFATO in polvere da 1/2″ Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,8€ |
Non mancano le idee per poter rendere il camino un autentico elemento di personalizzazione in casa anche nel periodo caldo. Tra i segreti su come utilizzare il camino durante la bella stagione troviamo sicuramente il fai da te. Questo può diventare un elemento decorativo molto piacevole se arredato nel modo giusto. Si può optare per candele di vario colore e non eccessivamente grandi da riporre su una superficie metallica o direttamente sul ripiano del camino. Disporre le candele in modo preciso e non a caso, permetterà di ottenere dei giochi di illuminazione molto piacevoli e che lasceranno a bocca aperta gli ospiti di casa. Si può dare luce al camino anche quando non è acceso il fuoco usando dei barattoli da cucina in vetro trasparente e in cui andranno inserite delle lucine in pile. Si può personalizzare il proprio camino rendendolo un autentico elemento di arredo anche sfruttandolo come una sorta di libreria: scegliendo anche libri dalle copertine antiche, si può ottenere una piccola libreria vintage, molto fine e raffinata.
Tra le idee migliori per personalizzare un camino nel periodo più caldo dell'anno vi è anche quella che prevede la creazione di una copertura. Mediante dei pannelli, da realizzare col fai da te o da acquistare già pronti, si possono creare delle originali coperture che daranno stile all'ambiente. Un esempio è la possibilità di originare un pannello interamente formato da piccoli prezzi di tronchi di albero. Sfruttando i ceppi che si usano per accendere il fuoco, basterà tagliarne alcuni pezzi e fissarli su un pannello di vario materiale per ottenere una copertura che sia la giusta combinazione tra design e funzionalità. Inoltre, si può scegliere anche di realizzare una piccola tenda che faccia da copertura per il camino. Per chi non si accontenta della semplice copertura, potrà creare un ambiente suggestivo posando delle candele o delle lucine con pile nel camino che origineranno un'illuminazione delicata e sicuramente piacevole in qualsiasi tipo di casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO