Una tecnica molto divertente per creare degli addobbi è la lavorazione della pasta di sale. Creando un impasto a base di farina e sale in parti uguali e acqua quanto basta si otterrà una sorta di panetto morbido da poter lavorare con le mani per ottenere tante formine in tema con il Natale. Si possono creare ad esempio dei bastoncini di zucchero filato, delle piccole stelle, fiocchi o pacchi regalo. Bisogna per prima cosa decidere i colori da utilizzare, infatti, bisogna colorare la pasta con qualche goccia di tempera e lasciare riposare il panetto per qualche ora, poi si ritaglia una piccola parte per realizzare l'oggetto. Per creare i bastoncini di zucchero ad esempio si possono creare due piccoli filamenti di pasta e poi intrecciarli tra loro, invece, per realizzare il pacco regalo con l'aiuto di una sagoma di cartone non bisogna far altro che modellare un piccolo cubo. Fatte le formine vanno lasciate almeno dieci minuti nel forno a 150 gradi e poi una volta raffreddate possono essere appese all'albero.
Un'idea originale e poco comune soprattutto in Italia è quella di utilizzare dei prodotti da mangiare da appendere sull'albero. Si potrebbero realizzare, ad esempio dei biscotti di pasta frolla e appenderli con dei fiocchi sull'albero di Natale. Avendo l'accortezza di confezionare i prodotti in sacchetti trasparenti per alimenti, saranno protetti dalla polvere e dal calore e poi potranno essere mangiati una volta disfatto l'albero. Dopo aver preparato un impasto per biscotti, bisogna stenderlo con un matterello sopra una teglia con carta da forno, lo spessore non deve essere troppo sottile, con l'aiuto di un tagliapasta non bisogna far altro che ritagliare le varie sagome e poi mettere tutto nel forno per far cuocere i biscotti. In commercio esistono veri e propri kit per fare biscotti natalizi a forma di albero, Babbo Natale e così via, altrimenti si possono anche utilizzare dei fogli di carta sagomati da ritagliare lungo i bordi. Una volta che i biscotti si sono raffreddati, non resta che riporli in un sacchetto e con un bel fiocco appenderli uno a uno sull'albero.
Quando il Natale si avvicina, arriva il momento di iniziare a pensare ai vari addobbi per creare un'atmosfera magica in casa. Per l'albero di Natale, ad esempio, potrete realizzare in modo facile e divertente delle graziose palline fatte con la lana. Il procedimento è davvero molto semplice. Vi basterà avere delle palline di polistirolo, della lana di diversi colori, un nastrino per appenderle all'albero e della colla a caldo. Basterà incollare il filo di lana alla palla con la colla a caldo e iniziare ad avvolgerlo intorno alla pallina. Una volta raggiunto lo spessore desiderato, tagliare il filo e fissarlo con la colla. A questo punto potreste anche personalizzare le vostre palline con bottoni e paillettes per renderle più eleganti. Concludete fissando il nastrino per poterle appendere all'albero ed il gioco è fatto. Al posto del polistirolo, potreste usare anche delle palline di carta di giornale. L'effetto sarà più rustico ma non meno bello. Infine, è possibile realizzare queste palline anche con dei palloncini. Preparate una soluzione con colla vinilica e acqua, immergeteci il filo di lana e avvolgetelo intorno al palloncino gonfiato. Arrotolatelo in modo causale, lasciando anche dei vuoti che creeranno un effetto molto bello. Lasciate asciugare per una notte e bucate il palloncino. In questo modo potrete sfilarlo e quello che resterà sarà una bella pallina di sola lana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO