Chi ha abbastanza manualità può cimentarsi con la creazione degli stencil bambini. Dopo aver scelto il soggetto bisogna ricalcarlo sulla carta per stencil e ritagliare le parti che saranno trasferite sul muro. Per i principianti è meglio scegliere immagini più semplici per facilitare la riproduzione. L'accortezza da non dimenticare è quella di non creare troppi spazi vuoti vicini tra loro. In questo caso infatti tenere lo stencil aderente al muro diventa più difficoltoso e il colore potrebbe passare dietro alla carta rovinando il disegno finale. Nel caso di disegni di grandi dimensioni è preferibile creare più stencil per evitare colature di colore. In alternativa si può utilizzare un programma per la creazione degli stencil, il web offre diverse soluzioni, spesso gratuite e facili da usare per realizzare stencil fantasiosi e creativi.
Internet si dimostra un valido aiuto anche per gli stencil già pronti. Con una semplice ricerca potremo trovare moltissimi disegni da stampare e ritagliare per ricreare su muri e mobili qualsiasi soggetto. Con un po' di fantasia potremo scegliere di colorare ogni zona con un colore differente, applicare uno sfondo alla parete, oppure scegliere di mantenere un unico livello cromatico per tutta la stanza. Che a nostro figlio piacciano i supereroi oppure i dinosauri, non avremo difficoltà ad accontentare i suoi desideri. Allo stesso modo le bambine avranno a disposizione farfalle, ballerine e principesse di ogni tipo per ottenere una stanza romantica e delicata. Non resta che proteggere il pavimento, scegliere i colori e assicurarsi di adoperare i materiali e gli strumenti più adatti alla superficie che vogliamo decorare.
Se non vogliamo utilizzare la vernice, potremmo scegliere di utilizzare uno stencil adesivo. Anche in questo caso avremo la possibilità di realizzare il soggetto, acquistando la carta per stencil adesiva, oppure optare per un'immagine già ritagliata che va semplicemente applicata a mobili o pareti. Gli stencil adesivi sono sicuramente più facili da utilizzare e sono realizzati in materiale lavabile. Se applicati in modo corretto aderiscono perfettamente alla superficie e assicurano una buona durata nel tempo. L'unica accortezza da non dimenticare è quella di evitare le fonti di calore ravvicinate, per evitare che l'adesivo possa staccarsi è preferibile applicare lo stencil lontano dai caloriferi o da faretti che sviluppano troppo calore. Qualsiasi sia la scelta, gli stencil bambini rendono la stanzetta divertente e accogliente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO