DBSCD Serbatoio Pesce Coltivazione Piante,Orto Acquatico,Acquari Pianta Bolla Acquario Creativo Ufficio Ecologico autopulente Desktop Mini Vetro Pigro Prezzo: in offerta su Amazon a: 43€ |
Dal punto di vista della sua composizione, il vetro retinato, chiamato anche vetro armato, è un vetro di tipo sodico calcico con una superficie levigata. Al suo interno si trovano spesso dei fili metallici cromati che possono anche creare una rete complessa. Questi vetri vengono ottenuti con la sistemazione di una rete elettrosaldata tra 2 lastre di vetro allo stato pastosa, che vengono poi fusi in una unica lastra, che, solitamente, presenta uno spessore di 6/10 mm.
Questa soluzione, come è prevedibile, permette di conferire alle lastre un'ottima resistenza agli urti, grazie all'armatura che viene annegata all'interno della lastra. Per la presenza della rete metallica, questi vetri non possono venire sottoposti al processo di tempratura, cosa che avviene per conferire maggiore resistenza ai normali vetri, rendendoli circa 4 volte più resistenti del normale. Con la tempratura, poi, i vetri, in caso di rottura, si infrangeranno in frammenti di piccole dimensioni, di solito, poco taglienti, che permettono una minore probabilità di ferimento.Il vetro retinato, più comunemente conosciuto come vetro armato, è una tipologia lucida non perfettamente trasparente che, però, permette la diffusione della luce all'interno degli ambienti. Viene spesso impiegato per le sue notevoli capacità di resistenza al fuoco, dovute più che alla composizione fisica, alla presenza al suo interno della rete metallica; questo ne permette la certificazione R.E che ne sancisce la resistenza meccanica e il fatto che questo tipo di vetro non rilasci gas di tipo infiammabile. La presenza della rete al loro interno fa in modo che, in caso di incendio, il vetro retinato non esploda, ma vada via via sciogliendosi, eliminando la possibile produzione di schegge taglienti.
I due difetti più comuni che è possibile riscontrare in questo tipo di vetri sono una non elevata resistenza meccanica, data dalla non perfetta coesione tra metallo e vetro e la possibile formazione di bolle d'aria all'interno della lastra ottenuta, dovute al fatto che si pone del metallo all'interno delle lastre.
COMMENTI SULL' ARTICOLO