SIMBR Pulitore a Vapore, 12 Accessori Vapore Multifunzione per La Pulizia di Tappeti, Pavimenti, Finestre e Stirare Vestiti,1,1 L,4,5 Bar, 1500 W Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€ |
Per una pulizia ecologica e profonda, l'ideale è sfruttare la carta di giornale. Programmate la pulizia nelle giornate nuvolose, in modo che il residuo di acqua non si asciughi al sole e non lasci le anestetiche striature. Prendete un foglio di giornale, e dopo averlo appallottolato, iniziate a sfregarlo sul vetro, partendo sempre dalla parte superiore e scendendo poi verso il basso. Se sono presenti graffi sulla finestra, utilizzate il dentifricio per riempire i marchi. Per velocizzare il lavoro, fatevi dare una mano da una seconda persona: voi pulirete l'interno, mentre il vostro aiutante tratterà l'esterno. Lavate prima un lato orizzontale e poi uno verticale. Questo accorgimento vi consentirà di vedere da che parte le striature sono più accentuate, in modo da poterle togliere efficacemente. Provate a strofinare i vetri con un cancellino nuovo per lavagne: vedrete che splendido effetto!
Lavate tutti i vetri della vostra casa almeno due volte l'anno. Le ricette per i detergenti fatti in casa funzionano piuttosto bene, perché sono in grado di eliminare qualsiasi residuo che solitamente lasciano le formulazioni commerciali. L'alcol asciuga rapidamente ed è efficacissimo per debellare le striature, mentre l'ammoniaca, l'aceto o il succo di limone eseguono una detersione profonda, unita alla disinfezione; infine, il detersivo per i piatti toglie ogni tipo di alone. I vetri puliti e lucidi, anche se difficili e difficoltosi da ottenere, migliorano notevolmente l'aspetto di una casa, più di quanto potreste pensare. Questo è da tenere in considerazione, anche se state pensando di vendere la vostra abitazione.
Se siete stanchi di trovare striature sulla vostra finestra subito dopo averla pulito con un detergente per vetri, provate a passare all'aceto. A differenza di molte soluzioni chimiche, l'aceto rende lucidi i vetri senza aloni e riflessi di luce. Per procedere, riempite un secchio con acqua calda. Aggiungete 1 tazza di aceto bianco distillato per litro d'acqua. Immergete una spugnetta morbida nella soluzione, e dopo averla strizzata, passatela su tutta l'area, dall'alto verso il basso. Nelle zone più sporche, strofinate con una spazzola a setole morbide. Risciacquate ed asciugate per bene con dei tovaglioli di carta o un panno privo di lanugine. Se nonostante tutti i vostri sforzi dovessero ancora essere presenti delle striature su finestre e specchi, dopo averli puliti, usate la carta di giornale come spiegato precedenetemente. Sarete sorprese di quanto siano perfetti per eliminare eventuali aloni. Assicuratevi che i vetri non siano colpiti direttamente dai raggi solari mentre li state pulendo, perché il calore del sole è il colpevole principale delle antiestetiche striature.
COMMENTI SULL' ARTICOLO