Cifo Oleosan Plus insetticida anti cocciniglia 500 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,77€ |
Originaria del Sud America, la pianta di girasole è diffusa in particolare nello Stato del Perù, dove è probabile che venisse coltivata già nel 1000 avanti Cristo. A partire dal 1500, in seguito alla scoperta del Nuovo Mondo, i conquistadores la importarono nei propri paesi, regalando così il girasole anche all'Europa.
Anticamente questa pianta veniva utilizzata non solo per abbellire i campi e per il profumo che da essa emanava, ma anche per le sue particolari proprietà alimentari. Gli Incas in America latina utilizzavano i semi di girasole in cucina, in quanto essi erano commestibili. Dagli stessi inoltre era possibile ricavare un olio, quello che attualmente viene definito olio di semi di girasole.Tipico habitat di questa tipologia di pianta sono gli orti e gli ambienti ruderali, dove è più semplice la sua fioritura. Adatto alla sua diffusione e coltivazione è sia l'ambiente pianeggiante e collinare, sia quello montuoso, dove il clima diviene via via più rigido. 1 PIANTA DI CAMELIA JAPONICA WHEELER VASO 17CM Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
Coltivare il girasole non è un'attività complessa, ma necessita comunque di grande attenzione e impegno. Ovviamente, come suggerisce anche il suo nome, il girasole necessita di un grosso apporto solare, ma va notato che esso riesce a crescere bene anche in zone dal clima meno caldo. Esso ha una crescita ottimale soprattutto in terreni umidi e molto fertili, per cui si consiglia di impiantarlo in terreni già ben irrigati. Al fine di assicurarsi una crescita perfetta, i semi di girasole vanno impiantati piuttosto a fondo nel terreno, preferibilmente a una profondità di due centimetri e mezzo. Il girasole ha bisogno come tutte le piante di essere innaffiato, ma, a differenza di tante altre, essa può sopportare facilmente anche condizioni di mancanza d'acqua, per cui un periodo di siccità non necessariamente deve concludersi con la morte del resistente girasole.
All'inizio della primavera inizia la semina, di solito verso la fine di marzo. Si consiglia di piantare i girasoli direttamente nel terreno e di travasare questa pianta in un vaso solo quando sarà abbastanza cresciuta, attendendo i 7 centimentri di altezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO