tipi di rose
Quella che conosciamo comunemente è solo una delle 150 specie di rose che esistono al mondo, che variano per forma, colore, coltivazione e che oltre al comune utilizzo sono piante con proprietà curative naturali ed efficaci. Antiche, moderne, inglesi, cespugliose, rampicanti, alberelli, ibride, a fiore grande o piccolo, le rose appaiono nel loro splendore in tanti modi diversi e la loro coltivazione è possibile in quasi tutti i tipi di terreni, basta piantarle in profondità e prendersi cura della loro crescita. Di solito, questo procedimento avviene in autunno, così che in primavera si vedono sbocciare le prime regine delle aiuole, fino a maggio, mese dedicato alla loro bellezza. L'origine del nome 'rosa' non è certa, alcuni dichiarano che derivi dalla parola sanscrito 'vrad' o 'vrod', il cui significato è 'flessibile', altri prendono in considerazione la parola celtica 'rhood' o 'rhuud', che significa rosso. Ed è proprio questo il colore predominante che fanno della rosa il simbolo dell'amore, della bellezza e della perfezione, dono da scambiare con le persone amate.
La rosa gallica
È una varietà molto antica, una madre da cui derivano molte altre specie. È molto nota per le sue proprietà medicali, infatti, i suoi infusi sono ideali per realizzare sciroppi contro gli arrossamenti della pelle, contro la stomatite, per alleviare bruciori di stomaco e anche per un'eventuale infiammazione alla gola.
La rosa rugosa
Arriva dall'Oriente questa rosa con petali molto grandi e aperti, spesso di colore bianco o rosa, la sua forma tonda e le sue foglie ricche di venature le hanno conferito questo nome particolare. Resiste a climi freddi ed è ricca di spine. Anche questa varietà è ottima per curare alcune malattie, poiché il suo utilizzo per realizzare infusi e decotti contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna, favorisce la digestione e allevia i dolori mestruali. Cresce spontaneamente anche dei giardini di quartiere.
Rosa Damascena.
É anche detta rosa di Damasco per le sue origini medio orientali, ma è oggi coltivata sopratutto in Bulgaria. Fiorisce sia in primavera che in autunno, ma necessità di molte attenzioni e di un terreno curato e umido al punto giusto. Le condizioni atmosferiche sono fondamentali per far generare il suo profumo e per la resa dell'olio che si estrae da questa pianta. Un olio con proprietà stimolanti per la circolazione, con qualità antidepressive e depurative, che riescono a calmare l'ansia e a donare alla pelle una luminosità naturale. Quest'acqua di Rose, che si estrae dai petali, è molto utilizzata, infatti, nella cosmesi come tonico ed è in grado di ridurre anche le rughe.
- Occuparsi di giardinaggio vuol dire non solo godere del piacere di avere una bella pianta nella propria casa o nel proprio ufficio, ma anche prendersi la responsabilità di curarla, sapendo che ogni cu...
- il giardinaggio è un' occupazione molto amata e molto apprezzata, che permette di ottenere molti vantaggi dalla sua pratica, ma che comunque comporta alcuni svantaggi e qualche difficoltà, nonché l' a...
- Quando si ama la natura, e quindi anche le piante, spesso si è spinti a coltivarle, per varie ragioni: in primis per rendere migliore l’ estetica dell’ ambiente usufruendo dell’ immenso valore orname...
- Il giardinaggio è un hobby molto amato dalle persone, anche perché si tratta di un passatempo che permette di occupare il proprio tempo libero traendone moltissimi vantaggi, non solo per se stessi e p...
Rosa glauca
Le rose di questa famiglia sono molto particolari, perché hanno le foglie rosse o rosa, perfette per decorare bouquet e composizioni floreali. La loro origine è europea e da questa pianta crescono fiori rosa molto morbidi a cinque petali che si trovano a primavera inoltrata e non hanno molte spine.
Rosa canina
È una delle rosacee che cresce spontaneamente e facilmente, la si trova nelle siepi e si adatta a molti tipi di terreno. Ha proprietà curative, gli infusi che si preparano con i suoi petali sono indicati per chi soffre di particolari allergie ed è anche un potente antinfiammatorio, perfetto per curare congiuntiviti e asma, inoltre, per non farsi mancare nulla, è ricca di vitamina A, B e C.
Rosa pendulina
È anche detta rosa alpina perché è sulle Alpi e sugli Appennini che la si può trovare, nei boschi di conifere, ma anche tra le siepi. Ha poche spine ed è caratterizzata da cinque petali che mostrano tutta la loro bellezza. Il suo periodo di fioritura è da maggio a luglio e la si trova spesso di colore rosa intenso.
Rosa villosa
La si trova soprattutto nelle regioni del Sud Italia, viene anche comunemente chiamata Rosa mela per la grandezza dei suoi grandi frutti, che sono rotondi e ricchi di petali. Anche questo tipo di rosa si adatta a usi esterni diversi da quelli della decorazione, come l'utilizzo per la realizzazione di marmellate o decotti antiossidanti, ricchi di vitamine.
Rosa rubiginosa
È una pianta più autunnale, che predilige terreni umidi. Dai suoi frutti si estrae un olio miracoloso in cosmesi, che per la sua forza rigenerante è in grado di ridare alla pelle tonicità ed elasticità, è ricca di vitamine.
Rosa pimpinellifolia
Una rosa che preferisce il caldo, è molto spinosa e ha i suoi tempi per fiorire. I suoi frutti in inverno sono neri, mentre a maggio sboccia in fiori con cinque petali, di solito sono color crema. Non ha un profumo intenso, ma comunque è utilizzata anche per le sue proprietà in quanto è ricca di vitamine C ed E.
-
Oggi si contano circa 3000 specie di rosa. Le classi sono : Alba, Bourbon, Damascena, Gallica, Centifolia, Cinesi, Ibrid
visita : tipi di rosa
COMMENTI SULL' ARTICOLO