Regole e Tasse da poco in vigore
Regole e tasse sulla casa di ultima emanazione! Essere informati è il primo passo per agire nella maniera corretta e gestire la casa al meglio evitando spiacevoli conseguenze con la legge. Gli articoli sottostanti vi permetteranno di scoprire tutte le novità sul tema!
Articoli su : Regole e Tasse
-
Detrazione dell'IVA superiore, leasing immobiliare e duplice bonus sono, per l'acquisto di una casa, le agevolazioni 2016 previste dal Governo.
-
L'affitto a riscatto è stato modificato dal Decreto Sblocca Italia: perciò va inserito nei registri immobiliari e parte dei canoni diventa un acconto.
-
Negli anni sono state introdotte numerose agevolazioni sulla prima casa per incentivare l'acquisto. Le ultime novità risalgono al 2014.
-
Detossificazione dell'amianto: incentivi per la rimozione, la soluzione ideale per eliminarlo dalle zone e quartieri abitativi.
-
Il bonifico bancario parlante per detrazioni fiscali deve essere utilizzato per il pagamento delle fatture all'impresa che ha eseguito i lavori edili.
-
Il pagamento delle cause condominiali e spese legali può gravare sulle nostre finanze, ma va fatto per il bene della collettività e del condomino stesso.
-
Tramite il comodato d'uso si concede in utilizzo un bene per un determinato periodo di tempo. Anche la casa familiare può esserne oggetto.
-
La conformità urbanistica e catastale riguarda l'equivalenza tra lo stato di un immobile e i dati presenti negli archivi tecnici ed è indispensabile.
-
Il contratto di locazione ad uso foresteria viene spesso confuso con altre tipologie di locazione ma in realtà è regolato da norme diverse, ben precise e vincolanti e rappresenta un grande vantaggio p
-
Si sente spesso parlare del corridoio condominiale come parte comune tra tutti gli occupanti. Ma, alla fine, è davvero così?
-
Salvo diverse disposizioni contenute nei regolamenti, è l'articolo 1117 del codice civile che regola il cortile condominiale: definizione e modalità d'uso.
-
Grazie alla formula dei condhotel è possibile acquisire una stanza d'albergo e gestirla come se fosse la propria abitazione. Vediamo qual è la normativa di riferimento.
-
L'abusivismo edilizio è un reato. Per tale motivazione il Consiglio di Stato, organo di rilievo costituzionale, ha deciso che in caso di demolizioni di opere abusive, tutte le spese spettano al respon
-
Nello specifico le detrazioni per ristrutturazione casa riguardano la ristrutturazione di immobili, l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, e il miglioramento dell'efficienza energetica.
-
Quando ci si accinge a fare modifiche strutturali bisogna presentare la dovuta documentazione: DIA o Permesso di Costruire?
-
In genere il diritto di prelazione consente all'inquilino di essere sempre preferito nell'acquisto della casa ad altri soggetti a condizioni uguali.