Alzalastre Sollevatore pannelli in cartongesso metallo MDF legno XXL Max. 68kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 144,9€ |
La formula condhotel sta riscontrando notevole successo in tutta Europa, dopo essere stata ideata in America. Ma per evitare qualsiasi tipo di controversia burocratica o anche legale, è stato necessario intervenire con delle leggi specifiche da parte dei governi nazionali. In particolare, uno dei casi più spinosi è quello legato all'eventuale fallimento della struttura alberghiera e quindi al destino della camera acquistata secondo la formula condhotel. Il privato, infatti, nel caso in cui fallisca l'albergo in cui ha acquistato una camera continuerà ad esserne l'unico proprietario. Esistono comunque anche altre possibilità per attuare la formula del condhotel: una delle più comuni è quella che prevede la possibilità di acquistare una quota per diventare proprietari di una camera d'albergo. Non solo, perché è possibile gestire questa formula anche seguendo soltanto alcuni periodi dell'anno in cui diventare proprietari della camera, la cosiddetta formula timesharing.
Il Governo italiano ha deciso di stabilire una normativa ben precisa in merito a questa nuova formula immobiliare che avrebbe potuto dar vita a svariate controversie giuridiche. In particolare, l'articolo 31 del Decreto Sblocca Italia ha dato una vera e propria definizione di questa formula. Ha stabilito molte particolarità per i condhotel: cosa sono? Si tratta di esercizi alberghieri aperti al pubblico dove però vi è la possibilità di acquistare uno o più ambienti da parte di un cliente o qualsiasi altra persona. Una soluzione che, anche secondo quanto stabilito dal nuovo decreto legge del Governo, ha il fine di diversificare l'offerta turistica e far sì che sia possibile anche investire sugli immobili per quanto concerne il turismo. Inoltre, con questo tipo di normativa, lo Stato Italiano ha deciso di trovare una soluzione anche in merito alla riqualificazione di hotel e strutture alberghiere dismesse. E' stato anche fissato un vincolo per la rimozione della destinazione alberghiera: questa può avvenire solo in caso di interventi che vengono effettuati all'interno delle strutture alberghiere che hanno anche una destinazione residenziale, come previsto dalla formula condhotel.
Questa nuova soluzione immobiliare sembra essere destinata ad avere un ottimo successo anche in Italia. Sono diverse le strutture alberghiere che sono in procinto di aderire a questa formula particolare. Nata per assecondare quelle che sono le esigenze di chi trascorre le proprie vacanze per lo più nello stesso posto. Non solo camera sicura per il periodo delle ferie, ma anche la conveniente possibilità di guadagnarci sull'affitto ad altri clienti: una soluzione che appare fin da ora vincente. Sarà come possedere una seconda casa all'interno della località balneare o di vacanza dove si vuole passare il proprio tempo libero. Pur trattandosi di una soluzione destinata ad avere sempre maggior successo, è fondamentale considerare attentamente che non va lasciato nulla al caso nel momento in cui si vuole mettere in atto la formula condhotel. Infatti, è necessario valutare attentamente se la camera viene acquistata all'interno di una struttura che si trovi in una località che sia turistica sempre e non solo per un periodo limitato di tempo. Il che potrebbe essere un investimento a vuoto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO