Un progetto perfettamente in linea con le vigenti norme deve essere corredato da diversi documenti tra cui: la relazione tecnica contenente la descrizione sommaria dell'intero impianto elettrico e delle sue caratteristiche, della tipologia dell'edificio in questione e la sua destinazione d'uso con riferimento al tipo ed alla natura dei carichi da alimentare, delle motivazioni per cui è stato scelto quel particolare tipo di impianto, i dati del sistema di distribuzione ed uso dell'energia elettrica, le leggi a cui l'impianto dovrà essere conforme ed eventuali vincoli, caratteristiche delle misure di protezione presenti, notizie sulle dimensioni riguardanti l'utilizzo della luce artificiale e dei suoi relativi componenti elettrici, lo schema del tipo di impianto realizzato e dei suoi componenti ed eventualmente altre informazioni ritenute importanti per la stesura dello stesso; schema elettrico generale; le potenze installate e assorbite; gli schemi delle protezioni; la lista dei componenti elettrici usati e le indicazioni sulle loro caratteristiche; lista delle condutture elettriche; schemi elettrici e degli eventuali quadri; schema planimetrico dei componenti elettrici e la loro esatta posizione sullo stesso; particolari sull'installazione come, ad esempio, il tipo di componenti usati e la disposizione dei cavi; indicazioni integrative su particolari ambienti abitativi come, ad esempio, bagni, studi medici, o luoghi esposti a rischi di scoppi o incendi; dettagli sui prezzi unitari dei componenti e loro relativi codici univoci per permetterne una facile identificazione sugli schemi stilati; informazioni dettagliate sulla quantità di materiale che verrà installato per la realizzazione dell'intero impianto elettrico, compresa la lunghezza e la sezione dei singoli cavi elettrici utilizzati; l'ordinamento per la messa in opera in totale sicurezza dell'intero progetto ed eventuali relativi lavori di manutenzione; la relazione sul sistema di protezione contro le scariche elettriche atmosferiche.
L'insieme di tutti i predetti documenti, stilati correttamente e da persone qualificate, permetteranno così, a chi prenderà in carico il lavoro, di poter effettuare dei lavori di messa in opera del progetto, particolarmente dettagliati con esatti riferimenti ai dati forniti. Inoltre, sarà possibile avere, in base a quanto riportato tra le pagine di tali documenti, una stima quasi totalmente esatta, delle spese da sostenere per l'acquisto dei materiali necessari, della quantità degli stessi e, tra le altre cose, anche la possibilità futura di poter effettuare, sempre tramite tecnici specializzati, opere di manutenzione mirata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO