Molti sistemi interfono sono dotati di un pannello di interfaccia principale ed almeno quattro piccoli "pannelli call" che vengono utilizzati in diverse parti della casa. Il primo passo è quello di determinare dove si vuole mettere il pannello principale. Esso generalmente viene collocato nella stanza che si utilizza maggiormente, come ad esempio l'anticamera o la cucina. Il pannello principale dovrebbe anche essere montato sopra una presa elettrica in modo che possa essere facilmente collegato ad essa. Tenete presente che molti sistemi di interfono consentono di impostare il sistema telefonico per rispondere alle chiamate alla porta d'ingresso, oppure effettuare chiamate verso i vari pannelli per la stanza.
Usate la matita e il metro rigido per disegnare un riquadro sulla parete interna dove andrete ad inserire le caselle di chiamata. Praticate dei fori con il trapano. Se è presente, eliminate il vecchio dispositivo dalla parete esterna e guardate il cablaggio. Un insieme di fili andrà collegato alla suoneria del campanello all'interno della casa e un altro al suo esterno.
Posizionate la scala sotto il punto in cui i fili andranno a collegarsi alla scatola di cablaggio sull'alto della parete. Mettete ¾ di vite nel trapano e praticate un foro.Prendete l'estremità del cavo del cablaggio e collegatelo a quello elettrico principale. Fatelo passare attraverso il foro e allungatelo fino a raggiungere la serratura della porta. Collegate il cavo ai vecchi fili. Intrecciateli insieme e copriteli con un tappo per fili rosso. Avvitate il pannello finché non è saldamente attaccato al muro.Svitate il trasformatore e controllate il cablaggio. Dovreste vedere i fili di collegamento del trasformatore e la serratura della porta.
All'interno della casa, andate al punto in cui volete installare il pannello principale del citofono. Praticate un foro di circa tre centimetri. Srotola abbastanza filo in modo che raggiunga l'interfaccia intercomunicante, quindi tagliate una sezione di filo dal rocchetto. Collegatene l'estremità a quello già presente attraverso il foro precedentemente praticato. Fatelo scorrere fino a che non raggiunge la scatola del trasformatore.Dietro il pannello corrispondente vi è la scheda principale di controllo, dove potrete collegare i fili, il trasformatore e il campanello di chiamata. Ora dovreste vedere il filo adiacente alla porta attaccato alla parte esterna del tuo citofono. Tiratelo delicatamente verso voi stessi e sistematelo nella posizione indicata sulla scheda del controller principale. Ci dovrebbe essere uno slot chiaramente identificato sulla scheda stessa che ne individua l'area precisa. Ora potete collegare anche il filo dal trasformatore verso l'esterno della casa nello stesso identico modo.Tornate all'interno dell'abitazione e sbobinate il rocchetto del filo da ogni posizione fino a giungere all'unità dell'interfaccia principale. Alimentate questi fili attraverso lo stesso foro e tramite il trasformatore corrispondente. Collegate quindi i nuovi cavi alla porta e fate scorrere il filo attraverso lo stesso foro che si trova sopra l'area di interfaccia.Se sono presenti, procedete a collegare i fili ad ogni stazione aggiuntiva del citofono E quindi ancora all'interfaccia principale.Collegate il citofono a una presa a muro. Testate il sistema preventivamente per garantire che la comunicazione sia efficace.La presa infatti dovrà essere della stessa potenza watt del citofono stesso.Provvedete a montare il campanello e il relativo interrutore.Ora occorrerà sistemare l'area della parete che è stata debellata. Per fare questa semplice operazione, vi basterà utilizzare un pò di stucco applicato con una piccola spatola sulle zone rovinate, livellando la superficie alla perfezione fino a quando non è uniforme. Provate il citofono per verificare che il lavoro sia stato eseguito correttamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO