La parabola può essere posizionata in svariati luoghi, dal balcone alla parete esterna del proprio palazzo. Qualora però si avesse la possibilità di usufruire di una terrazza, questa sarebbe preferibile, offrendo maggior spazio per l'installazione. La scelta della posizione del palo è molto importante. Questa infatti deve accuratamente escludere luoghi che prevedono la presenza di ostacoli di ogni sorta per il segnale della parabola, come ad esempio grandi alberi o edifici ravvicinati e ingombranti. Solitamente tale problema non si presenta se il luogo dell'installazione è un terrazzo. Spesso le terrazze sono dotate di una ringhiera, alla quale possiamo ancorare il palo con i necessari bulloni. E' bene che il palo della parabola sia a piombo, dunque potremo aver bisogno di utilizzare una livella per verificare la linearità della ringhiera, la quale non avrà bisogno di interventi se composta da sbarre parallele tra loro.
La prima posizione che daremo alla parabola è solo provvisoria. Questa infatti sarà soltanto in seguito perfezionata in base al segnale trasmesso dal decoder al televisore. Di questo però ci occuperemo soltanto dopo aver concluso tutti i collegamenti. Una volta stabilizzato il palo alla ringhiera dovremo fissare a questo la parabola. Infine, adoperando ancora una volta i bulloni e le staffe che abbiamo ricevuto in dotazione con il kit di montaggio, dovremo fissare il convertitore ad un braccio della parabola. Montare il convertitore risulterà alquanto facile, dal momento che per questo è previsto uno speciale alloggio, il che eviterà di incappare in errori.
Avvitiamo al convertitore il collettore, il quale dovrà essere posto ad un'estremità del cavo. Ora dovremo rimuovere la guaina del cavo, utilizzando delle forbici da elettricista. La guaina dovrà essere tagliata per poco più di 2 centimetri, tenendo stretta la parte metallica del cavo e tirandola verso l'alto (cioè l'altra estremità). La calza metallica dovrà essere avviluppata intorno al cavo nei pressi della guaina, esponendo così il conduttore principale. Nessuna parte della calza dovrà entrare in contatto con il conduttore principale. Dunque il collettore dev'essere avvitato con cautela.
L'estremità del cavo collegato al convertitore ancora libera deve essere connessa al decoder che abbiamo in casa. Il filo può passare sia attraverso le apposite canaline, se queste sono presenti, sia semplicemente lungo la parete del proprio edificio. Se si sceglie la seconda opzione occorrerà fissare il cavo al muro, utilizzando delle biette.
Come fatto per la prima estremità, anche a questa dovremo applicare il collettore. Una volta fatto questo dovremo collegare il cavo al decoder, che dovrà a sua volta essere collegato ad una normale presa di corrente e ad un televisore tramite una presa scart.
Ora dovremo occuparci del puntamento della parabola. Nel nostro paese questa dev'essere orientata verso Sud. Per far questo potremo utilizzare una bussola, o semplicemente un'applicazione del nostro smartphone. L'inclinazione della parabola dovrà invece aggirarsi intorno ai 40 gradi. Ad ogni modo queste sono delle linee guida, dal momento che il posizionamento della parabola dovrà essere modificato osservando la qualità delle immagini sul proprio televisore, possibilmente facendosi aiutare da una seconda persona.
COMMENTI SULL' ARTICOLO