Innanzi tutto scollegate l'alimentazione elettrica, quindi selezionate la posizione esatta per il nuovo interruttore elettrico. Esso avrà bisogno di essere sistemato lungo il percorso della corrente elettrica. Una volta stabilito dove metterlo, misurate accuratamente la scatola a muro e trasferite le dimensioni alla superficie della parete con un gessetto o una matita morbida. A questo punto dovete tagliare accuratamente tagliare il muro con una sega elettrica di precisione o altro strumento di taglio idoneo allo scopo. Ricordatevi di eseguire l'operazione indossando degli occhialini protettivi, per evitare che dei detriti possano farvi male. Rimuovete la parte interna della parete. Individuate i fili della corrente e tirateli delicatamente il più possibile attraverso l'apertura, senza rovinarli. Verificate che questi siano in buono stato e non siano scoperti. In caso contrario, non esistate a rimuoverli e a sostituirli con del nuovo materiale.
Prima di preparare il cablaggio, ricontrollate che l'alimentazione della scatola dell'interruttore sia in posizione off. Fatto questo, procedete a tagliare il filo che si trova al centro della scatola. Facendo molta attenzione, togliete il rivestimento esterno del cavo in modo che ne rimangano esposti all'incirca sei centimetri. Eseguite lo stesso procedimento con i fili restanti in modo che abbiano mezzo centimetro di rame visibile.
Ora la parte difficile del lavoro è stata eseguita, quindi sarà tutto molto più semplice. Posizionate le pinze ai lati dei piatti della scatola dell'interrutore e inseritela lentamente nella parete. Nello stesso tempo, inserite i fili attraverso le aperture nella parte superiore e inferiore della scatola. Fare attenzione a non spingere il contenitore troppo in profondità o dovrete ricominciare tutto di nuovo. Allineate la parte anteriore della scatola lungo il bordo del muro, quindi avvitate a fondo le due viti di fissaggio principali, una per ogni lato della scatola. Ciò permetterà di distendere le alette e di tirarle comodamente contro la parte posteriore del muro. Non stringete eccessivamente le viti.
Ora potete effettuare la connessione. Dovreste avere due fili bianchi, uno nero e uno verde. Prendete i due fili bianchi e fissateli insieme con un cappuccio di protezione realizzato in adeguato materiale termoisolante. L'interruttore deve avere inoltre una vite verde su un lato. Posizionate entrambe le estremità del filo verde sotto questa vite e serratela per bene. Fissate quindi le estremità dei fili neri sotto le due viti che si trovano sulla parte superiore e inferiore del commutatore. Assicuratevi che tutte le viti siano ben serrate. Premete l'interruttore nella scatola e allineatelo in posizione con le due viti laterali. Rimettete il coperchio dell'interruttore della luce in posizione e avvitate le due viti fornite con esso. Non serratele eccessivamente o si potrebbe rompere il coperchio. Attivate l'alimentazione elettrica per controllare che il vostro lavoro sia stato eseguito correttamente. Se doveste appurare che l'interrutore non funziona, dopo aver tolto l'alimentazione elettrica, smontatelo e verificate che le connessioni dei fili siano esatte. Se anche con questa ulteriore verifica la luce non dovesse accendersi, chiedete aiuto ad un elettricista, perchè potrebbe essere successo che, durante l'installazione del nuovo interrutore, sia avvenuto un cortocircuito sulla linea generale della corrente elettrica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO