impianto elettrico esterno

Optare per il Fai da te o per un esperto del settore

In tempi di crisi, riuscire ad ingegnarsi al meglio con il fai da te, può essere un utile espediente per poter risparmiare su lavori che potremmo far da soli invece di chiamare un tecnico specializzato che, molte volte, diventa un'uscita economica fin troppo esosa per chi percepisce uno stipendio base.

Basterà dunque un pò di manualità con i ferri del mestiere ed una buona guida per poter realizzare al meglio molti lavori domestici.

E', però, importante chiedersi se, obiettivamente, siamo in grado di affrontare il lavoro che abbiamo in mente, per evitare di procurare danni a noi stessi o alle cose, finendo con il dover spendere più in riparazioni che per la realizzazione del lavoro stesso.

In casa può, senza dubbio, tornare utile il poter realizzare un impianto elettrico esterno che ci metta nelle condizioni di avere una presa di corrente per poter utilizzare elettrodomestici o attrezzature da lavoro per il fai da te oppure per installare una luce in veranda o simili.

Quando finalmente saremo passati dall'ideare un potenziale impianto elettrico e ci saremo finalmente decisi a mettere in opera quanto, da tempo, affolla le nostre idee, sarà il momento ideale per iniziare a procurarci tutto ciò che è necessario per l'ottimale riuscita del nostro progetto.

impianto elettrico


Materiali e occorrente per la realizzazione

Una buona guida ed il giusto materiale sono alla base di un'ottima riuscita del progetto.

Per realizzare in modo totalmente autonomo un impianto elettrico esterno, sarà utile fare alcuni passi per prepararsi al lavoro da svolgere.

Innanzitutto, ricordiamoci che non è possibile prendere l'elettricità direttamente dal contatore in quanto solo i tecnici specializzati sono autorizzati a farlo quindi, per ovviare al problema, basterà scegliere una cassetta elettrica che sia prossima al punto in cui vogliamo realizzare l'impianto.

Fatto questo, decidiamo con calma e nel dettaglio, il tipo di impianto elettrico che andremo a realizzare; vediamo insieme, passo dopo passo, come mettere in opera una presa di corrente ed una predisposizione per illuminazione esterna.

Innanzitutto, misuriamo le distanze dalla cassetta elettrica scelta fino al punto in cui andremo a posizionare la presa di corrente, l'interruttore e la predisposizione per l'attacco dell'illuminazione. In entrambi i casi andremo ad utilizzare dei supporti stagni, idonei allo scopo in quanto resistenti ad eventuali agenti atmosferici.

Adesso che sappiamo esattamente quanto filo elettrico ci serve, non resta che acquistare i materiali necessari: per la presa elettrica, servirà del filo con sezione da 2.5mm², per la luce invece potremo optare per una sezione più piccola, basterà infatti del filo da 1.5mm².

Prendiamo anche due calotte stagne, una predisposta per la presa ed una per l'interruttore della luce; una plafoniera; la lunghezza necessaria di tubazione elettrica rk ed i rispettivi collari per il fissaggio del tubo; una scatola di derivazione a tenuta stagna ed alcuni cappellotti.

  • interruttore on-off Molti strumenti elettronici sono così comuni, così facili e frequenti da rintracciare, che in tantissimi casi si finisce per trascurarne l’importanza, la validità e la possibilità di trovarli sul merc...
  • installare parabola Per poter usufruire di un buon segnale satellitare occorre che il nostro impianto presenti una parabola, accanto alla quale andrà poi sistemato un convertitore, e un decoder....
  • interruttore Vi serviranno solamente un interrutore nuovo, un paio di cacciaviti di diversa misura, delle pinze e una sega di precisione, oltre a naturalmente degli occhialini protettivi da lavoro. Se seguirete tu...
  • citofono Procedere non è molto difficile, ma dovete seguire con attenzione tutti i vari passi qui elencati. Vi serviranno un trapano elettrico, preferibilmente cordless, nastro isolante, tasselli, metro rigido...


La messa in opera dell'impianto elettrico esterno

impianto elettricoCon tutti i materiali necessari a nostra disposizione non resta altro da fare che iniziare la messa in opera del tutto.

In prossimità del punto in cui andremo a posizionare la presa di corrente e la luce esterna, sarà necessario agganciare la scatola di derivazione (a cui avremo precedentemente praticato dei fori nelle predisposizioni per poter fare passare il tubo rk) fissandola sul muro con dei tasselli e delle viti.

Dalla suddetta scatola di derivazione avremo dunque tre uscite libere da cui dovremo far passare, fissandolo al muro con i rispettivi collari, il tubo rk, dalla prima uscita fino alla cassetta elettrica inizialmente scelta; dalla seconda fino alla calotta stagna della presa; dalla terza fino al punto in cui metteremo l'altra calotta stagna per l'interruttore. Da quest'ultimo fissiamo altro tubo rk fino al punto in cui installeremo, per ultima, la plafoniera.

Fatto ciò, facciamo passare all'interno dei tubi rk, i rispettivi fili elettrici ricordandoci che, nel momento in cui avremo portato il filo elettrico da 2.5mm² dalla cassetta a monte fino all'interno della scatola stagna, dovremo smistare l'elettricità con i rispettivi fili scelti tramite l'utilizzo di cappellotti, arrivando così fino alla presa ed all'interruttore; da quest'ultimo, passiamo il filo da 1.5mm² fino alla plafoniera.

Fatto ciò non resterà che collegare i fili, a monte nella cassetta elettrica e a valle nella presa, nell'interruttore e nella plafoniera.

Se abbiamo fatto tutto come da guida il nostro impianto elettrico sarà così pronto e perfettamente funzionante.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO