Impianti elettrici domestici

Se siamo abbastanza esperti o ci sentiamo sicuri delle nostre capacità, possiamo optare per rinnovare un impianto da soli invece di spendere cifre, anche piuttosto alte, per incaricare un tecnico specializzato.

E' importante avere una visione obiettiva delle proprie possibilità in quanto realizzare un impianto elettrico domestico, che non abbia determinati requisiti, significa mettere a repentaglio l'incolumità propria e degli altri abitanti della casa.

Qualora, nonostante tutto, decidessimo di proseguire, vediamo come poter realizzare un impianto elettrico domestico.

impianto elettrico


I primi passi per la realizzazione di un impianto

imapinto elettricoSe l'abitazione in cui dovremo andare a realizzare un impianto è totalmente nuova e quindi sprovvista di predisposizione per l'impianto elettrico, sarà necessario incaricare del personale esperto che possa realizzare le tracce e gli scavi sui muri dove inserire le cassette elettriche, le scatole di derivazione ed i vari tubi corrugati dentro cui, successivamente, andranno a passare i cavi elettrici.

Supponiamo che l'impianto che andremo a realizzare necessita solo di un cambio totale di cavi elettrici, prese di corrente, interruttori e portalampade.

Il primo passo da compiere è quello, ovviamente, di staccare la corrente elettrica per poter lavorare in modo sicuro e senza rischi.

Fatto ciò bisognerà munirsi di tutti gli attrezzi necessari, quali cacciaviti, tenaglie e pinze. A questo punto smontiamo tutte le placche, per poi passare alle prese ed agli interruttori. Se le prese e gli interruttori non sono vecchi e quindi risultano essere a norma, è essenziale smontare il tutto in modo da poter recuperare il recuperabile altrimenti incapperemo in una spesa sicuramente non indifferente per poter sostituire il tutto.

Raccogliamo tutti gli elementi smontati in uno scatolone, evitando così di avere tutto il materiale riverso in giro per casa.

  • interruttore on-off Molti strumenti elettronici sono così comuni, così facili e frequenti da rintracciare, che in tantissimi casi si finisce per trascurarne l’importanza, la validità e la possibilità di trovarli sul merc...
  • installare parabola Per poter usufruire di un buon segnale satellitare occorre che il nostro impianto presenti una parabola, accanto alla quale andrà poi sistemato un convertitore, e un decoder....
  • interruttore Vi serviranno solamente un interrutore nuovo, un paio di cacciaviti di diversa misura, delle pinze e una sega di precisione, oltre a naturalmente degli occhialini protettivi da lavoro. Se seguirete tu...
  • citofono Procedere non è molto difficile, ma dovete seguire con attenzione tutti i vari passi qui elencati. Vi serviranno un trapano elettrico, preferibilmente cordless, nastro isolante, tasselli, metro rigido...


I materiali di cui disporre

Recarsi in un negozio che si occupa della vendita di materiale elettrico ed acquistare delle matasse di cavi con sezioni differenti. Ricordiamoci di acquistare cavi con sezione trasversale di 1,5mm² di colore nero, blu e giallo verde, grigio e marrone o, in alternativa, bianco. I fili di questi colori saranno utilizzati per creare l'impianto dedicato all'illuminazione dell'abitazione.

Per le prese dovremo invece acquistare dei cavi con sezione trasversale di 2,5mm² di colore nero, blu e giallo verde.

Acquistare anche, eventualmente, interruttori, prese e rispettive placche qualora decidessimo di cambiarli.

Se non disponiamo di una sonda per poter passare i cavi elettrici sarà essenziale acquistarla.


Impianti elettrici domestici: Come mettere in opera l'impianto

impianto elettrico Siamo arrivato alla parte più difficile dell'intera operazione. Adesso bisognerà, con cognizione di causa, andare a sostituire i vecchi cavi elettrici con i nuovi, facendo così passare, all'interno dei tubi corrugati, i fili giusti che andranno poi ad essere collegati alle prese, agli interruttori ed ai portalampade.

Dobbiamo tenere presente che i colori rispecchiano l'effettivo utilizzo dei cavi quindi, dovremo mettere i cavi neri per la fase, i cavi blu per il neutro ed il cavo color giallo/verde per la messa a terra. Il marrone ed il grigio ci serviranno per creare, partendo dai portalampade, il ritorno della corrente fino agli interruttori o pulsanti che andremo ad utilizzare.

Adesso muniamoci della sonda, scegliamo una cassetta di derivazione da cui iniziare e leghiamo l'estremità della sonda ad uno dei fili che fuoriescono dalla suddetta cassetta.

Apriamo la cassetta di derivazione (la troviamo in alto o in basso nella stessa stanza) e tiriamo, senza praticare eccessiva forza, tutti i fili che corrispondono all'interruttore scelto, tranne il filo che abbiamo legato alla sonda; questo lo andremo a tirare per ultimo in quanto, alla sonda che sarà così spuntata dalla cassetta di derivazione, andremo a legare tutti i fili che dovranno essere utilizzati per quel particolare interruttore.

Dopo che avremo fatto questo lavoro per tutte le prese, gli interruttori ed i portalampade dell'abitazione, tenendo sempre a mente la sezione trasversale da utilizzare per prese e per l'illuminazione, potremo passare al rimontaggio degli prese e degli interruttori precedentemente smontati.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO