Quando si parla di impianti ad aria primaria, si intende tutti quegli impianti che fanno in modo di immettere nell'ambiente tutta quanta l'aria che viene prelevata dall'esterno, vale a dire il cento per cento. Quest'ultima risulta opportunamente trattata allo scopo di raggiungere tutte quelle condizioni d'immissione determinate a progetto di una certa zona od area servita e ben definita. La sua funzione principale è quella di effettuare il lavaggio dell'aria presente nell'ambiente, determinando di conseguenza il numero dei ricambi d'aria ed al tempo stesso le condizioni di quest'ultima dal punto di vista della temperatura reale e del tasso d'umidità presente in un determinato momento.
Per quello che riguarda la definizione in merito agli impianti a tutt'aria esterna, c'è da dire che si tratta di tutti quegli impianti che hanno un obiettivo ben preciso, ossia contribuire all'abbattimento di tutti i carichi termici presenti nell'ambiente, sia in fase di riscaldamento, che in quella di rinfrescamento, immettendo l'aria nell'ambiente medesimo. Anche in questo caso, l'aria in questione è trattata in modo opportuno.
Illustrando il concetto degli impianti a tutt'aria ricircolata, si vanno a definire tutti quelli che prevedono l'abbattimento dell'intero carico termico. Questo avviene tramite il ricircolo dell'aria in questione nell'ambiente, tenuto conto che il tutto si ottiene benissimo con dei ricambi naturali.
In merito agli impianti a tutt'aria miscelata, c'è da precisare che nelle loro funzioni, sono molto simili a quelli a tutt'aria ricircolata, in quanto anche qui si va ad abbattere un intero carico termico, sia quando c'è il riscaldamento, che quando c'è invece il rinfrescamento. Il tutto infatti dipende esclusivamente dall'immissione dell'aria.
Oltre ai tipi d'impianti ad aria illustrati in precedenza, è possibile trovarne altre tipologie, a cominciare dagli impianti ad aria compressa. Nel territorio nazionale ci sono numerose aziende che operano in questo settore, producendo proprio questo tipo di impianti, i quali risultano essere adatti per svariati tipi di clientela, includendo naturalmente anche gli ambienti di lavoro. Gli impianti in questione, permettono di ottimizzare al meglio l'attività produttiva ed anche di ridurre in maniera notevole i costi d'esercizio.
Un'altra categoria di impianti, è quella costituita da tutti quelli per il trattamento dell'aria. Si sa ormai che il trattamento dell'aria all'interno degli ambienti di lavoro è un fattore indispensabile per poter trovare un ambiente più che vivibile. In questo modo, si potranno ottimizzare tutti i processi produttivi e far sì che gli stessi possano essere progressivamente migliorati. Molte aziende in Italia, sono specializzate in questo settore, offrendo ai potenziali clienti dei prodotti in grado di fornire soluzioni di sicura qualità. Si tratta infatti di impianti idonei alla climatizzazione industriale, utilizzando delle tecnologie moderne al massimo. Va inoltre sottolineato che questo tipo di impianti sono conformi alle normative attuali ed assicurano al tempo stesso efficienza ad alti livelli e funzionalità molto valide qualunque sia la condizione di utilizzo. Tutto ciò salvaguardando l'ambiente e, soprattutto, senza che si verifichino inconvenienti di alcun tipo. Non va poi trascurato un ulteriore dettaglio, tutt'altro che secondario, vale a dire il risparmio energetico, che in tempi di ristrettezza economica può benissimo tradursi anche in un risparmio notevole di soldi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO