Occorre precisare che negli anni 70 le fibre ottiche venivano utilizzate per lo più come oggetto per decorare le lampade. Nei tempi attuali sono molto diffuse nell'ambito delle telecomunicazioni con tutti i vantaggi che comportano. Basta pensare che la fibra ottica stessa trova larga diffusione per quello che riguarda il settore della telefonia, sia fissa che mobile ed inoltre i collegamenti ad internet. Proprio per internet, si può dire che la fibra ottica permette una velocità di navigazione molto alta rispetto alle connessione tradizionali. La fibra ottica è molto diffusa nei condomini e tale sviluppo ha subito un'impennata rilevante nel corso del 2011.
Nel caso in cui in un edificio abitato da condomini si voglia un allacciamento alla fibra ottica, occorre che la domanda in questione venga presentata dall'amministratore del condominio, oppure da un singolo condomino, il quale può anche ricoprire la mansione di caposcala. Il tutto deve essere messo all'ordine del giorno in un'assemblea ordinaria o straordinaria del condominio e deve avvenire a votazione. In caso di approvazione, l'amministratore dovrà contattare le varie aziende del territorio che si occupano dell'installazione delle fibre ottiche. E' fondamentale che si faccia fare i preventivi da tutte queste aziende, per far sì che da questi venga fuori il prezzo migliore, senza comunque trascurare la qualità del servizio. La scelta deve essere comunque sottoposta all'assemblea di condomini, i quali sempre tramite apposita votazione dovranno scegliere l'azienda che ritengono migliore, basandosi sul prezzo, ma anche su altri parametri. Dopo che l'azienda in questione sarà stata scelta, quest'ultima riceverà il compito di provvedere ad installare la fibra ottica nel condominio che l'ha richiesta. La spesa prevista verrà ripartita in parti uguali fra i condomini, considerando che l'azienda è tenuta a stipulare apposita convenzione con l'amministratore del condominio. Tale convenzione riporta anche i costi dell'installazione della fibra ottica.
Dopo aver stipulato la convenzione, l'azienda prescelta dal condominio è tenuta ad accordarsi con l'amministratore in merito alle modalità con cui si svolgeranno i lavori stabiliti per installare la fibra ottica. Successivamente, dovrà fare un'ispezione generale dell'edificio in questione per poter programmare nel migliore dei modi i lavori, specie per quello che riguarda la loro durata. A tal proposito, è necessario che vadano effettuati appositi studi tecnici ed inviate le relative comunicazioni inerenti ai lavori ed al loro svolgimento, sia ai condomini, che al caposcala e all'amministratore. Una volta che questi lavori saranno ultimati, l'azienda deve darne relativa comunicazione sempre ai vari condomini e all'amministratore di condominio. E' bene tenere presente che, periodicamente, l'azienda deve provvedere ad effettuare interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria sulla fibra ottica, specie se si dovessero verificare per un qualsiasi motivo dei malfunzionamenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO