La normativa standardizza gli impianti elettrici riguardo a potenza impegnata, numero minimo di componenti e specifiche tecniche dei materiali utilizzati. Per gli impianti da allacciare alla rete elettrica la norma prevede tre diversi livelli in base alla dotazione e almeno il primo livello deve essere soddisfatto. Secondo la prescrizione normativa ogni impianto elettrico va dotato di un centralino che accoglie i fili provenienti dalla centralina generale, un differenziale(c.d. salvavita) e gli interruttori magnotermici. Il numero di linee dipende dai metri quadri della casa e dal livello di impianto adottato. Un impianto di primo livello prevede: prese per gli elettrodomestici, interruttori semplici o composti per i punti luce e un sistema di messa a terra per l'intero impianto. Le matasse di filo elettrico da impiegare dipenderanno sia dai metri quadri dell'unità immobiliare e anche dal grado di confort prescelto per l'impianto. Anche il prezzo del filo elettrico varierà secondo le specifiche richieste e il livello dell'impianto.
Gli impianti moderni sono più sicuri di un tempo, quando era sufficiente piattina e filo intrecciato per "reggere" qualche lampadina e, al più, un frigorifero. Esteticamente inoltre, sono informati al criterio dell'immaterialità di fili e cavi grazie al sottotraccia e la previsione standard della collocazione di prese e punti luce. I fili elettrici devono essere conformi alle prescrizioni di legge in materia di sicurezza e vengono convenzionalmente riconosciuti sulla base del diverso colore anche quando sono rivestiti da guaine di diverso materiale, gomma, cotone, o tessuto per sopraggiunte esigenze "a vista". I fili elettrici sottotraccia devono essere caratterizzati dalla sfilabilità, e contenuti in tubo corrugato. Per ogni impianto elettrico devono essere acquistate le diverse matasse di filo, una per colore, oppure matasse multipolari, che contengono i diversi conduttori.
I prezzi delle matasse di filo elettrico variano a seconda della lunghezza del filo, ma anche delle caratteristiche della guaina. Le più economiche sono quelle di filo unipolare: un unico conduttore rivestito di guaina isolante. Il loro prezzo, non importa se filo di terra, neutro o portante, si aggira sui 0,69 euro/metro che può scendere a 0,16 euro/metro nelle matasse da 100 metri. I cavi multipolari sono riuniti in un'ulteriore guaina che può avere particolari caratteristiche antifiamma o anticorrosive, per utilizzi specifici, come ambienti soggetti a sovraccarichi di tensione o molto umidi. In questi casi il costo sale, ma anche qui, il quantitativo fa risparmiare qualcosa e si possono acquistare matasse da 50 metri a 39,90 euro. I costi salgono decisamente con i fili elettrici rivestiti in tessuto, per uso "a vista" e che partono da 2,50 euro/metro e che possono risolvere i piccoli imprevisti di cui ci si accorge solo nel momento in cui si arreda l'appartamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO