Innanzitutto, un po’ di spirito d’iniziativa! Poi la prima cosa da fare è quella di recarsi alla ferramenta per acquistare il materiale necessario. Se è domenica meglio andare al centro commerciale più vicino! Occorrono una presa maschio, una femmina, ovviamente a norma, ed alcuni metri di cavo elettrico tripolare a doppia guaina. Se la prolunga dovrà essere usata per far funzionare un elettrodomestico importante, come, per esempio, una lavatrice o una stufa, si dovrà comprare un cavo a sezione grande. La lunghezza può essere scelta in base alle proprie esigenze. Servono, inoltre, due cacciaviti, uno a taglio e l’altro a croce (detti anche italiani o americani), un paio di forbici e una pinza: se questi attrezzi li avrete già a casa (cosa molto probabile), non sarà necessario acquistarli. Basteranno pochi euro, dunque, per realizzare, in qualsiasi momento, una prolunga perfetta. Infine, vi suggerisco di fare una piccola scorta del materiale occorrente per poterne costruire un'altra, proprio quando ne avrete bisogno!
Dopo aver preparato tutti gli arnesi necessari, ecco come procedere! Prendete un estremità del cavo e, con cautela, tagliate la guaina verticalmente, effettuando un’incisione di 5 cm con le forbici da elettricisti, o con un taglierino, e rovesciatela all’indietro, scoprendo i tre fili interni. Poi, scorticate i tre cavetti per circa un centimetro, utilizzando una pinza spella fili o, in alternativa, tagliando delicatamente la guaina colorata facendo fuoriuscire il rame interno. Dopo aver spellato i cavetti e buttato via la parte di guaina incisa che non vi servirà più, attorcigliate il rame su sé stesso. Passiamo adesso alla spina: smontate la presa maschio (quella con i contatti esterni visibili), utilizzando un cacciavite, e poi allentate le tre viti che trovate all’interno, tanto quanto basta per poter inserire facilmente i fili spellati. Bisogna sempre ricordare che il cavo bicolore, di solito quello giallo-verde, deve essere messo sotto la vite centrale. Gli altri due fili, invece, possono essere sistemati a destra e a sinistra, indifferentemente. Dopo aver inserito i tre cavetti, stringete le viti, facendo attenzione che i fili non entrino in contatto tra di loro. A questo punto, potete rimontare la presa. Eseguite, infine, le stesse operazioni sull’altra estremità del cavo elettrico e poi sulla spina femmina. Ecco pronta la vostra prolunga, in pochi minuti!
Anche l’appartamento più piccolo necessita sempre di un po’ di manutenzione e saper fare piccoli lavori di elettricità o di idraulica ci consente di risparmiare tanti soldini: oggi, infatti, per via della crisi, le tariffe dei professionisti seri sono sempre più alte, i prezzi degli accessori pronti all’uso aumentano in modo esagerato e, come se non bastasse, il ladruncolo di turno è continuamente in agguato, per cui bisogna prestare molta attenzione a chi aprire la porta di casa ed, eventualmente, contattare solo persone di fiducia. Meglio ancora, dunque, se quella piccola riparazione possiamo farla noi! Imparare non è poi così difficile. Basta seguire i consigli di chi ha già fatto qualcosa da solo, o collegarsi ad internet e cercare, tra i tanti video disponibili, il tutorial migliore che vi spiegherà passo per passo cosa fare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO