Le scatole porta prese hanno in genere un bordo in metallo o in plastica che deve essere rimosso. Nel caso in cui il bordo sia fissato nella sua posizione tramite delle viti, un normale cacciaviti sarà sufficiente per svitarle e rimuovere il tutto. Se invece il bordo è applicato ad incastro, anche in questo caso non dovremo fare troppa fatica, basterà fare leva con una lieve pressione fino a che l'incastro sarà sbloccato.
Una volta rimossa la placca di copertura, potremo vedere la piastra con la presa montata tipicamente in posizione centrale. Questa parte si chiama portafrutto e di solito è realizzata in plastica e ha al suo interno tre aperture per il posizionamento delle prese. Se solo la presa centrale è presente, gli altri due alloggi saranno chiusi con degli appositi tappi che, in caso di necessità, potranno essere rimossi piuttosto facilmente.Consideriamo appunto di voler aggiungere una presa in più, dovremo aver provveduto ad acquistarne una che sia compatibile con il portafrutto già installato. Per prima cosa, andremo a sganciare la presa già esistente esercitando una leva leggera con il cacciavite sulle levette che la tengono fissata. Rimossa la presa la sposteremo dalla posizione centrale ad un alloggio laterale, dopo aver rimosso il tappo che copre l'alloggio scelto. Liberiamo anche l'altro alloggio ed andiamo a porre qui la nuova presa. La parte centrale sarà adesso vuota e potremo andare a richiuderla utilizzando uno dei tappi che abbiamo precedentemente rimosso dalle posizioni laterali.Una volta collocate le prese nello spazio apposito, dobbiamo andare ad inserire i cavi elettrici per la nuova presa. Osservando bene la presa già esistente possiamo vedere che a questa arrivano tre diversi cavi. Uno è bicolore giallo e verde, uno nero ed un altro ancora marrone o in alternativa azzurro. Il cavo a due colori è quello che serve per la messa a terra dell'impianto, gli altri due cavi sono invece quello della fase e quello del neutro. Per poter procedere con il collegamento della nuova presa, bisogna tagliare dai sette agli otto centimetri di cavo elettrico dello spessore analogo a quello già presente.
Gli spezzoni di filo devono essere spellati alle estremità, in modo da lasciare scoperto circa un centimetro del filo metallico che si trova al loro interno. L'operazione può essere compiuta molto semplicemente utilizzando delle forbici. Con l'aiuto di un cacciavite andiamo ad allargare i morsetti della vecchia presa esistente ed inseriamo in ciascuno di questi gli spezzoni di filo elettrico che abbiamo appena preparato. Nell'inserire i cavi, facciamo bene attenzione affinché sia i vecchi cavi presenti, sia quelli appena inseriti siano ben stretti dai morsetti della presa vecchia. I tre spezzoni di filo elettrico devono ora essere inseriti in posizione analoga, e nello stesso modo, all'interno dei morsetti della nuova presa. Nel fare questo, prestiamo attenzione a collegare il filo della terra, ovvero quello di colore giallo e verde, al morsetto posizionato al centro.La nuova presa è stata montata, a questo punto non ci resta che rimettere il bordo decorativo incastrandolo nella sua posizione o inserendo le apposite viti, a seconda del tipo della tipologia di bordo che abbiamo. Andiamo a dare corrente all'impianto tramite l'interruttore generale e a questo punto possiamo provare la nuova presa per verificare che il lavoro sia stato compiuto correttamente e il tutto funzioni come previsto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO