Non sono molte le cose di cui necessitiamo per completare questo compito, Per prima cosa abbiamo bisogno ovviamente di un interruttore a filo, di una valigetta completa di cacciavite, di un paio di buone forbici e di un normale cavo elettrico. Molto probabilmente tutto ciò è già presente nelle vostre case, eccezion fatta per l'interruttore a filo, il che aumenta nettamente la percentuale di risparmio, economico e temporale, rispetto al mandare il proprio elettrodomestico in riparazione.
Tutto il materiale sopra citato può essere facilmente reperibile in qualsiasi negozio di elettricità. Per prima cosa occorre prendere il filo elettrico, facendo attenzione a separarne correttamente i due conduttori isolati. Uno dei due conduttori dovrà poi essere tagliato, esattamente nel punto in cui vogliamo che sia posizionato l'interruttore e, con l'ausilio di una pinza spelafili, si dovrà staccare la cima dal cavo, per un minimo di sei millimetri. Questo procedimento deve essere svolto con molta cautela, facendo attenzione a non danneggiare lo stesso cavo interno. I cavi in questione saranno di colore blu e marrone, e noi dovremo agire soltanto su quello marrone. Infatti il cavo blu, che rappresenta quello neutro, dovrà restare perfettamente integro e senza alcuna interruzione. Questo filo dovrà essere fatto passare attraverso il suo spazio apposito, nella zona interna laterale dell'interruttore stesso. Quello marrone, che rappresenta la fase, invece dovrà essere ulteriormente sezionato, così come in precedenza, dunque spellato in modo da far fuoriuscire altri due piccoli cavi dal suo involucro. I cavi in questione dovranno infine essere storti con le proprie mani per far in modo che restino uniti e possano ben aderire alla struttura interna dell'interruttore. Potrebbe capitare di trovare insieme ai due cavi sopra citati anche uno dal doppio colore, sia giallo che verde. Questo è il cavo della messa a terra, che non dovrà essere inciso in alcun modo, così come quello blu, ma, a differenza di questo, dovrà essere fatto passare nella parte interna centrale dell'interruttore.
Si passa poi a operare sull'interruttore, prendendo un cacciavite adatto e svitando le viti poste sulla piccola scatola, così da poterla aprire interamente. Una volta aperta vedremo al suo interno dei contatti, che sono posti su entrambi i lati dell'interruttore. Al di sopra di questi ci sono delle altre piccole viti, all'interno delle quali andranno inseriti dei fili elettrici.
Giunti ormai a questo punto dovremo procedere con lo smontare i ferma cavi che sono posti all'interno dell'interruttore. Una volta fatto questo potremo procedere ad allentare tutte le viti che fissano i contatti. In questo modo si consentirà ai fili elettrici di poterci passare attraverso. I cavi metallici andranno dunque inseriti in entrambi i lati del'interruttore, per poi stringere nuovamente le viti che avevamo allentato in precedenza, facendo attenzione a bloccare per bene tutti i contatti ancora un po' lenti. A questo punto possiamo procedere con il rimontare i ferma cavi, richiudendo infine la scatola dell'interruttore aperta all'inizio del lavoro, utilizzando i cacciavite per avvitare nuovamente tutte le viti necessarie.
Ormai il lavoro si può dire concluso. Non resta altro da fare che mettere alla prova l'interruttore che abbiamo appena montato e collegato. Inseriamo dunque la spina nella presa della corrente, accendendo e spegnendo il meccanismo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO