Vi sono diversi tipi di lampadari a sospensione per la casa, indicati per essere installati in diversi ambienti. Alcuni sono più indicati per essere installati nei salotti, altri nelle camere, altri ancora nelle cucine, altri nei bagni. Possono avere dimensioni varie. Alcuni modelli sono dotati di più lampadine, e spesso vengono installati nelle sale da pranzo e nelle camere da letto. Ve ne sono poi diversi modelli che sono doppi, composti da una sbarra centrale collegata al filo che viene appeso al soffitto ed alle cui estremità vi sono due lampade uguali. Gli stili possono essere classici o moderni, molti modelli sono in arte antica, con i paralumi in ceramica decorata, particolarmente adatti per gli ambienti rustici, facilmente reperibili in commercio dagli artigiani che li realizzano.
L'installazione dei lampadari a sospensione per la casa è un'operazione concettualmente semplice. Per prima cosa si dovranno effettuare i collegamenti elettrici, mettendo su un'estremità di un mammuth i fili del lampadario e poi collegando all'altra estremità i fili dell'impianto elettrico. Dopo di che si inserisce la lampadina e si prova ad accendere per verificare che i collegamenti siano fatti in modo corretto. Il passo successivo sarà quello di fissare il lampadario al soffitto, agganciando il lato superiore della catena lungo la quale corre il filo elettrico. Alcuni lampadari che sono già dotati dell'apposito mammuth per il collegamento elettrico, il quale integra anche il gancio per l'attacco al soffitto. I lampadari a sospensione del giorno d'oggi possono avere dei particolari raccordi che facilitano il collegamento elettrico. Tuttavia se non si è sicuri è bene avere la consulenza di un elettricista esperto
Se si ha un po' di creatività e la passione per il fai da te si possono realizzare artigianalmente dei lampadari a sospensione per la propria casa. Si possono ad esempio riciclare vecchi contenitori che non si utilizzano più praticandovi un foro nel quale si inserisce il portalampade ed eventualmente ricoprendoli di stoffe varie o lasciandoli così come sono se sono contenitori in vetro. Si può anche realizzare un paralume di forma sferica avvolgendo uno spago fissato con della colla intorno ad un palloncino in modo da dargli la forma ed eliminando il palloncino una volta che la colla è seccata. Si possono anche arrotolare dei fogli di plastica intorno al portalampade, che possono essere di forma conica. In questo modo si ha un lampadario dal design personalizzato che può essere creato spendendo giusto i soldi necessari all'acquisto del portalampade e di qualche eventuale materiale che si può aggiungere per il tocco finale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO