SEBSON® 12x Faretto ad incasso, Tipo 9, quadrati, orientabile, bianco, LED/Alogena, incl. attacco GU10 Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,99€ |
Il termine "led", o anche "diodo ad emissione luminosa" , è un elemento che, nel linguaggio elettronico, rappresenta un dispositivo optoeletronico che produce fotoni attraverso il fenomeno dell' emissione spontanea.
Il led è stato disponibile in commercio per la prima volta soltanto con il colore rosso. Essi venivano utilizzati per indicare circuiti elettronici, in display a sette segmenti e negli optoisolari. Soltanto tempo dopo divennero disponibili anche Led a luce gialla e verde , cosa che permise poi di sviluppare dei dispositori nei quali i led potevano indicare quattro stati (spento in mancanza di luce, verde, rosso e giallo). Man mano, con il procedere delle tecnologie, i LED sono stati in grdo di garantire un' efficienza sempre più alta, e la loro disponibilità in vari colori è stata sempre maggiore fino a quanto sono stati integrati anceh LED a luce blu, cos a che poi a permesso di generare qualsiasi colore. Per quanto riguarda lal oro efficienza, man mano questa è andata sempre aumentato, facendo in modo che i led entrassero in chiara competizione con le comuni lampadine e che fossero utilizzati in tutti i campi.I led possono differire fra loro in base all' emissione luminosa, in base allo spettro luminoso, in base alla luce emessa. Per quanto riguarda l' emissione luminosa, essa può essere continua, nel caso in cui il led emette luce in modo continuo e costante, e intermitetnte, nel caso la luce viene emessa dal led secondo intervalli di tempo regolari; P
er quanto riguarda lo spettro luminoso dei led, questo varia a seconda della tipologia di led: se questo è utilizzati nel campo dell' illuminazione, si ha in genere una buona copertura del suo spettro, sfruttabile anche al 100%, mentre in altri casi i led possono emettere luce non visibile. Per quanto riguarda, infine, il colore della luce della luce, a seconda del materiale che vien eimpiegato nella lroo costruzione, i led possono produrre vari colori, e pertanto si ottiene: AlGaAs.rosso ed infrarosso; gaAIP-verde, GaAsP-rosso, rosso -arancione, giallo, GaP-rosso, giallo e verde, AnSe- blu, Diamante -ultravioletto, Silicio- blu, Zaffiro- blu, InGan- blu e blu- verde.I led possono garantire anche un 'elevata efficienza luminosa e affidabilità, in particolare dopo che l' ingegnere Alberto Barbieri ha elaborato presso i laboratori dell' università di Cardiff, nel 1995, i primi LED ad alta efficienza. In pratica, è stato grazie all' evoluzione e al progresso delle conoscenze sui materiali utilizzati nella costruzione dei LED che ha permesso anche l' evoluzione delle tecnologie sfruttate in modo tale da ottenere delle sorgenti luminose più efficaci, in grado di sostituire quelle oggi più utilizzate grazie ai molti vantaggi che presentano.
Ovviamente, l' aumento di efficienza dei led è ancora costante, in quanto costanti e ancora in atto sono gli studi per rendere maggiormente efficaci questi elementi. Nel 2009 il produttore Cree ha annunciato il raggiungimento in luce bianca di 161 lumer per watt, un miglioramento davvero notevole.I led sono molto utilizzati in vari ambiti, tra i quali non manca quello dell' illuminotecnico, ove rappresentano una sorgene di luce alternative alle luci trdizionali. Il loro impiegotrova spazio sia nell' illuminazione domestica sia nell' illuminazione di ambienti di lavoro e di fabbriche, in sostituzione a lampade ad incandesxcenza, lampade alogene e lampade fluorescenti. Questo soltanto grazie alle notevoli innovazioni tecniche ottenute da alcuni anni a questa parte,c he hanno portato all' aumento di efficienza luminosi di questi elementi.
I LED sono particolarmente utilizzati quando l'i mpianto di illuminazione deve avere determinate caratteristiche, ovvero miniaturizzazione, colori saturi, effetti dinamici (ottenibili con variazione di colore), lunga durata e robustezza e valorizzazione di ambienti particolari;In particolare il loro utilizzo è vantaggioso per vari aspetti: in primis il loro consumo è predeterminabile (è risaputo, infatti, che sfruttano una tensione di 12 volt) e pertanto è certo; essi inoltre non hanno bisogno di preriscaladmento ma sono efficienti sin da subito e pertanto la loro luce è massima sin dal primo istante dall' accensione; possono essere toccati e maneggiati con la massima disinvoltura a causa del basso calore, cosa non possibile con lampade e neon tradizionali; durano molto di più dei comuni neon e delle comuni lampade, e assicurano un risparmio di circa l' 80%. Necessiatno, ovviamente, di una scarsissima manutenzione e permettono di creare effetti molto particolari ove sono impiegati, permettendo una buona illuminazione di tutto l' ambiente, ma anche la valorizzazione di un luogo in particolare; la loro luce può poi essere dinamica, ovvero compiere spostamenti o/e mutamenti di colori, e la loro durata non è per nulla influenzata dal numero di accensioni e spegnimenti.Molte persone scelgono, per i molteplici vantaggi, sia dal punto di vista economico che estetico, l' illuminazione a led piuttosto che le tipologie tradizionali di illuminazione: queste consentono una funzionalità, una durata, un risparmio e una resa estetica davvero molto alta, particolarmente difficile da raggiungere con le altre tipologie di illuminazione. Bisogna però non dimenticare che si tratta di un' illuminazione brillante che non sempre assicura una buona illuminazione e spesso non si conta che per ottener gli effetti desiderati, sia in termini di funzionalità che di estetica, tale illuminazione va integrata con altre tipologie di illuminazione, magari di cui usufruire soltanto in parte o in modo inconstante, ma comunque necessarie in alcuni ambiti.
La cosa che bisogna tenere inc osniderazione quando si realizza un' impianto di illuminazione a led è che questa illuminazione così brillante può essere stancante per gli occhi a causa dei duri contrasti che si possono venire a creare, pertanto spesso risulta encssario evitare di utilizzare molte combianzioni di colori nello stesso ambiente. Bisogna poi ricordare che delle luci colorate a lungo andare annoiano, e sicuramente non possono essere l' unica fonte di illuminazione: vi è bisogno ovviamente anche della luce "bianca", ovvero quella tradizionale. Pertanto, nel caso si utilizzino dei led colorati, bisogna ricordarsi di integrare questa illuminazione con altri tipi di illuminazione. Pertanto, quando si installa un' illuminazione a led, bisogna badare al colore della luce, che è particolarmente importante, ricordandosi del' eventuale necessità e voglia di creare un' atmosfera accogliente nella zona giorno, mentre magari in luoghi destinati ad attività intellettive, è meglio scegliere una luce fredda. Bisogna poi calcolare il numero di led necessari per illuminare con efficacia un determianto spazio o almeno parte di esso, scegliendo tenendo conto dell' efficacia di questi led e dell' ampiezza dello spazio da illuminare.Esistono varie tipologie di illuminazione a led: i faretti a led, le lampadine a led, i faretti ad incasso, i led per torce, i pannelli led, i tubi lede i fari.
Per quanto riguarda i faretti a led, questi possono essere utilizzati per illuminare determinati ambienti più o meno grandi e per essere un' aggiunta da utilizzare in alternativa all' illuminazione normale. Tra le varie tipologie, differenti fra loro per colore, essi differiscono per dimensioni e forma: ve ne sono di rotondi, di ovali, di quadrati. Mentre per quanto riguarda le loro funzionali, alcuni di essi hanno la facoltà di muoversi autonomamente e costantemente o in base al comando. I faretti a led possono essere acquistati ad un prezzo di circa 7-8 euro al pezzo, per faretti di 180 lumen bianco ferddo e 140 lumen bianco caldo, mentre qulli comandabili tramite telecomando, capaci di cambiare colore e direzione, possono arrivare a circa 18 euro ciascuno. Per quanto riguarda le lampadine a led, queste possono essere utilizzare in presenza di lampadari o plaffoniere ed hanno un costo di circa dieci euro ciascuna nel caso di lampadine da 230 vac, 5 W, e di circa 15 euro nel caso di 230 Vac e 9 W. Per quanto riguarda i faretti a led ad incasso, questi possono essere acquistati per 15 euro ciascuno nel caso di led ad incasso orientabile da 230 Vac, 1 W, prezzo che aumenta in base all' aumentare delle dimensioni e quindi della potenza dei faretti a incasso. Al variare delle dimensioni e quindi la potenza, varia ovviamente anche il prezzo dei pannelli a led, che comunque partono d 35 per arrivare a 150 euro circa. Stesso discorso vale per i tubi, il cui prezzo varia da 25 a 70 euro circa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO