Materiali per Edilizia : il legno

Il legno è un materiale naturale che ha sempre trovato largo impiego in campo edilizio; esso, infatti, viene impiegato sin dall'antichità per realizzare edifici. Oggi i manufatti in legno presentano prestazioni notevolmente migliori grazie alle innovazioni avute nel corso del tempo. Nei prossimi articoli cercheremo di spiegarvi quali sono gli ambiti più comuni per l'impiego del legno e quali sono le tecniche più adatte per conservare al meglio questo materiale.

Articoli su : Materiali per Edilizia


  • Acustica in edilizia

    Acustica in edilizia Lo studio dell'acustica in edilizia consente di utilizzare dei materiali innovativi e tecnologici per il miglior comfort ambientale.
  • Facciate ventilate in legno

    facciata in legno Le facciate ventilate in legno prevedono più strati e consentono numerosi benefici ambientali, energetici e riguardanti il comfort abitativo.
  • Il consolidamento

    Il consolidamento Nelle grandi città può capitare che il passare degli anni, intemperie e altri agenti atmosferici int
  • Il decking

    decking Gli spazi esterni di un'abitazione, piccoli o grandi che siano, possono essere sfruttati e vissuti i
  • Legno microlamellare, come impiegarlo

    legno microlamellare Il legno microlamellare (o legno di betulla) permette di ottenere manufatti di notevole pregio estetico; sapere come impiegarlo è possibile grazie a delle innovative tecniche.
  • Patologie degli elementi strutturali in legno

    nodi legno Le strutture in legno possono essere colpite da diverse patologie che ne possono pregiudicare la stabilità. Vediamo di capire come contrastarle e rimediare ai loro effetti.
  • Perline in legno: posa inclinata

    perline in legno per parete L'effetto estetico, dunque, è assicurato grazie alla posa inclinata, ma le perline in legno non servono solo ad abbellire la casa: agiscono anche da isolanti termoacustici.