In commercio ci sono numerosissimi tipi di lampadine colorate, dalle più semplici alle più originali. Semplice ed economico è però realizzarle in casa creando dei giochi di luce sorprendenti, con poca fatica e molto divertimento.
Procurandosi dei colori per vetro che si trovano in qualsiasi cartoleria si possono creare originali disegni. Si può tracciare il motivo da colorare sulla lampadina utilizzando un semplice pennarello nero, meglio se indelebile perché più scrivente. Non c'è bisogno di strafare, dato che bastano dei motivi semplici e precisi per ottenere un effetto gradevole. Per avere un tratto più marcato si può ripassare il tratto del pennarello con della pasta di piombo lasciandola asciugare per bene. Un metodo ancora più economico è quello di colorare il vetro con del normale smalto per unghie, creando una lampadina monocolore o più allegra, con strisce e spirali. Bisogna lasciar asciugare per bene i colori, per un' oretta, dopodiché si può avvitare la lampadina e accendere la luce.E' un metodo sicuro, perché né la luce né il calore ne altererà i colori.Molte sono le tipologie di lampadine colorate che si trovano in commercio, essendo scoppiata una vera e propria moda negli ultimi anni.
Ne esistono per soddisfare qualunque esigenza. Oltre alle tradizionali a bulbo, se ne trovano anche a risparmio energetico: sono quelle classiche, che presentano la parte vitrea a spirale ed in questo caso monocolore con tante diverse tonalità tra cui scegliere. Un'idea originale ed economica è quella di utilizzare le luci led colorate. Da quando sono entrate in commercio hanno spopolato ovunque per la loro versabilità ed economicità; sono acquistabili le singole lampadine e faretti o in strisce luminose. Queste ultime permettono di creare ed inventare scritte, angoli e disegni di luce originali e moderni. Le luci led hanno anche il vantaggio del basso consumo energetico. Sono acquistabili anche file di lampadine colorate che vengono solitamente utilizzate durante le festività: si tratta di 50 o 100 lucette che possono essere poste all'esterno o all'interno della propria abitazione. E' un'idea carina e divertente quella di lasciarle fisse, incollate al soffitto della propria camera da letto come se fossero il riflesso delle stelle visibili attraverso il muro. Per chi preferisce uno stile minimal nell'arredamento, sono stati creati dei copri lampadina per rendere l'ambiente più festoso. Sono dei cappucci in silicio di gomma, quindi resistenti al calore, che rendono le lampadine colorate, cambiando tonalità semplicemente sostituendo la copertura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO